Piatto Mirò con il decoupage
Piatto Mirò con il decoupage
Procedimento
Volete provare a realizzare un oggetto con la tecnica del decoupage sottovetro utilizzando le immagini dei capolavori dell’arte moderna invece delle solite immagini vittoriane, floreali,ecc?
Il risultato sarà di grande effetto e raffinatezza! La prima fase della lavorazione avviene sottovetro. Prima di tutto procuratevi immagini delle opere del pittore Mirò: la scelta è ampia.
Ho fatto delle fotocopie a colori adattando le misure alle mie esigenze. In questo caso ho utilizzato una fotocopia che misura 18x18 per un piatto 30x30
Dopo aver pulito con alcool il piatto, ho incollato l'immagine sul retro del supporto: seguite con attenzione il lavoro in questa fase per evitare che si formino le antiestetiche bolle d'aria o grinze.
Potete eliminarle muovendovi con il pennello dal centro verso l'esterno o usando con delicatezza le dita bagnate nella colla, ma senza insistere troppo perché potreste rovinare la carta.
Ad asciugatura avvenuta e dopo aver pulito il piatto dalla colla in eccesso, stendere il colore rosso ( il vetro non dovrà essere più trasparente). A questo punto applicate sopra il colore la carta di riso di colore uguale a quello usato per decorare il piatto.
Proteggete il tutto con diverse mani di vernice all'acqua. Procedere ora con la lavorazione sopravetro. Ho realizzato i decori usando colla a rilievo e foiling argento: qui entra in gioco la vostra fantasia!
Prima tracciate i decori con la colla a rilievo facendo quasi scivolare il beccuccio del tubetto e muovendovi con mano ferma. Lasciate asciugare: la colla diventerà trasparente ma resterà appiccicosa al tatto. A questo punto potrete applicare il foiling. Buon lavoro a tutti !

Occorrente :
 Fotocopia di un opera di Mirò
 Piatto misura 30x30 cm
 forbicine
 alcoll
 colla per decoupage ( o vinavil opportunamente diluito)
 pennelli di varie misure
 tamponcini e spugnette
 colore acrilico rosso
 carta di riso
 colla a rilievo
 foiling argento
 vernice all'acqua
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.