R
robertoCiao,
vi chiederete sicuramente chi sono, ma soprattutto cosa mi ha spinto a scrivere tutte queste cose su di me ? E in particolare, perche` le scrivo.
Beh, se ne hai voglia, puoi leggere alcune considerazioni che ho fatto dopo aver riflettuto approfonditamente sulle esperienze di vita che ho vissuto : sta a te la decisione, ma sappi che non voglio assolutamente impormi o chiederti qualche cosa ma solamente farti leggere cio` che ho pensato.
In particolare vorrei capire se esistono ancora persone che la pensano come me o se sono io “lo strano” di questo mondo che la pensa in maniera totalmente sbagliata e appartiene ad una generazione che non c’e` piu` (se mai c’e` stata).
Quindi se avrai voglia di leggere fammi sapere se appartengo davvero a questa generazione, perche` da quando mi sono lasciato con l’ultima fidanzata (Gennaio 2003) ho sempre incontrato persone strane, con dei problemi e storie maledettamente complesse se non addirittura folli, certamente molto distanti dal mio modo di vedere e pensare.
Mi chiamo Roberto, ho 34 anni sono un programmatore informatico e lavoro in una grossa azienda del ponente genovese da parecchi anni. Tutto sommato sono felice della mia occupazione in quanto, oltre ad essere la “messa in pratica” degli studi che ho compiuto, mi da` anche notevoli soddisfazioni.
Ho pero` un sogno nel cassetto, come tutti credo, che e` quello di possedere un agriturismo. Sono amante del verde e della natura. E` uno dei miei hobbies preferiti e ad oggi, appena posso, quando scappo dall’ufficio, vado nel mio orto e seguo le piante che annualmente coltivo, oltre ai fiori che mi piacciono molto.
Sono anche appassionato di astronomia.
A 28 anni mi sono sposato e qui ho fatto la piu` grande stupidata della mia vita. Il matrimonio e` durato circa 3 anni, ma dopo circa uno mi sono accorto che era proprio la donna sbagliata per me e mi e` crollato il mondo addosso, perche` non mi sono spiegato come non sono riuscito ad accorgermene prima.
Sicuramente lei non ha “giocato” pulito (usare questo termine e` un po` improprio, visto che si parla di un matrimonio) e poi si e` rivelata dopo quella che era.
Fortunatamente non abbiamo avuto bimbi, perche` altrimenti sarebbero stati dolori, soprattutto per loro!!
Non voglio comunque attribuire tutte le colpe a lei, sicuramente ne ho avuto anche io, ma l’incompatibilita` di fondo che ho riscontrato mi ha completamente tolto l’amore nei suoi confronti e ogni forma di entusiasmo.
Dopo il matrimonio ho avuto modo di riflettere molto sull’amore e su cosa significava per me. Ho iniziato con l’analizzare i miei difetti e cercare di correggerli, poi ho capito che l’amore per me e` una componente della vita molto importante. Io sento di voler dare ancora molto, di voler costruire una famiglia, di fare qualcosa di importante, ma solo con la persona giusta.
La nostra societa`, caratterizzata da consumismo e avidita`, ci sta` soffocando sempre piu`, siamo
inesorabilmente entrati in un vortice dal quale e` ormai difficile tornare indietro : il consumismo. Abbiamo perso la gioia e la bellezza dei piccoli e sani valori, e consumismo credo significhi proprio perdita dei valori.
I nostri genitori e a maggior ragione i nostri nonni sapevano benissimo cosa era il dolore ,
ma sapevano anche cosa era il sacrificio e la vera felicita`.
Oggigiorno la vera felicita` non la conosce quasi piu` nessuno, ecco perche` si vive male,
le coppie "scoppiano", i matrimoni falliscono, si ricerca la gioia e la felicita` ma non la si
trova mai !
Non la si trova, proprio perche` la si cerca nei posti sbagliati, nel modo sbagliato e non e` facile raggiungerla perche` ormai e` troppo tardi, non si puo` piu` vivere come una volta, saresti considerato anacronistico e probabilmente una persona con dei problemi sociali. Io sono convinto che la vera felicita` la puo` raggiungere piu` facilmente chi ha sofferto veramente, chi ha provato dolore (mentale intendo), in sostanza chi e` riuscito ad “assegnare” (concedetemi questo termine) alla felicita` dei valori ben precisi, ma questo e` un mio punto di vista.
Molti oggi si separano per incompatibilità di carattere. A proposito di questo io ho letto, e condivido questo parere, che la compatibilità è determinata da quanto entrambi si è adattabili piuttosto che da quanto si è simili.
Quindi anziché chiedersi se si va d’accordo su ogni cosa, bisognerebbe porsi un’altra domanda e cioè:”Cosa succede quando non si va` d’accordo?”
Il modo di comportarsi quando non si va` d’accordo è quello che secondo me, determina la riuscita di un rapporto.
Una persona orgogliosa, permalosa, ostinata e per niente accomodante , secondo me, non può essere un buon compagno/a.
Il mio obiettivo futuro, dopo essermi sistemato personalmente, (intendo dopo aver acquisito un'indipendenza totale, e non dico economica, ma per esempio dopo essermi comprato una casa e sistemato) e` quello di trovare la mia giusta dimensione.
Di stare bene con me stesso, solo cosi` potro` eventualmente stare bene con un'altra
persona.
E se la trovero` vorrei costruire con lei il mio piccolo mondo felice, che nessuno potra`
scalfire, un mondo fatto a nostra immagine e somiglianza, ricordando che i sogni
non esistono (e con cio` intendo dire che la persona perfetta non esiste per nessuno !!!), che i caratteri delle persone non si cambiano, che ci saranno comunque e sempre delle difficolta` (e saranno tante !!!) da affrontare che la vita ci presenta, ma che devono essere affrontate e superate insieme : solo cosi` e` vero Amore. Ma solo con l’Amore vero si possono superare!
La cosa piu` importante per me, quando e se mi innamorero`, saranno tanti fattori.
Ormai sono adulto, non mi innamoro piu` solo per l'aspetto fisico, ma mi innamoro di una
persona nella sua globalita` (certo, anche l'aspetto fisico e` importante).
Devo trovare con lei la tranquillita` e la serenita` che cerco, non devo snaturalizzarmi per
star bene, altrimenti non sarebbe una storia positiva.
Devo stimarla, rispettarla e sacrificarmi per lei, la devo amare.
Devo essere per lei un punto di riferimento importante, come lei deve esserlo per me,
quando ho un problema o dei pensieri, devo essere felice di poterne parlare con lei,
sapendo che puo` aiutarmi e consigliarmi.
Pensa che "tragedia" se in una coppia uno dei due o entrambi non si parlano e non si dicono le cose perche` sanno che sarebbe comunque tutto inutile !
Ho scritto un piccolo documentino su come penso che debba essere interpretato l’amore e la vita di coppia, tenendo ben presente che cio` che ho scritto non e` facile da realizzare e da trovare, ma almeno ci si deve provare!
ECCO COSA PENSO DELL’AMORE E DELLA VITA DI COPPIA
Amore e` una parola importante , ricca di significato e molto profonda. E` un elemento che ritengo migliori qualitativamente la vita di una persona e del quale se ne puo` fare anche a meno, ma si vive piu` male.
Cosa significa “Amore” ? Beh …ha tantissimi significati, sempre secondo il mio modesto punto di vista e le esperienze che mi sono fatto in passato. Vorrei sintetizzarli secondo alcuni “punti” che ritengo fondamentali e che lo possano descrivere meglio, partendo dall’ovvio pressuposto che ci sia un’attrazione fisica fra due persone, o che comunque “ci si piaccia” (non e` bello quel che e` bello, ma e` bello cio` piace).
Ma il “momento” del “piacersi” o ,come si suol dire “dell’attrazione fatale” prima o poi passa o comunque si riduce di intensita` e devono emergere dei valori che contribuiscono a rendere forte e duraturo il rapporto di coppia.
In sostanza si devono creare delle fondamenta come per un grattacielo, in modo tale che tutte le difficolta` che la vita ci riserva (le gioie purtroppo sono davvero poche), non devono scalfirle, in quanto molto robuste e solide.
Certamente noi giovani viviamo anche un’epoca difficile, una societa` dove la parola d’ordine e` consumismo e spreco di ogni genere (in particolare perdita di ogni tipo di “valore”).Arroganza, falsita` e maleducazione ormai la fanno da padrone e la diffidenza nei confronti di tutto e tutti e` una logica conseguenza. Personalmente questa situazione la vivo con molto dispiacere, in quanto anche le persone che hanno mantenuto qualche valore positivo rischiano di essere risucchiati nel “vortice” della massa ed incontrano difficolta` e diffidenza nei rapporti con le altre persone.
L’emancipazione della donna, seppur giusta, rende uomo e donna economicamente piu` indipendenti e di conseguenza i rapporti possono risultare piu` fragili. Ma perche` sono cosi` fragili, ce lo siamo mai chiesto ?
Oltre ai motivi appena citati credo che un’altra componente “dannosa” sia la poca pazienza e il poco spirito di sacrificio che noi tutti abbiamo , rispetto alle generazioni precedenti e, non da considerarsi meno importante, una meta, un obiettivo : per esempio i testimoni di Geova sono piu` uniti perche` hanno un loro scopo preciso (io non sono testimone di Geova, ne` tantomeno un prete!!).
Certamente sono anche abbastanza fatalista e credo nel fatto che due persone si “debbano” trovare, nel senso che pur essendo diverse fra loro, si debbano capire al volo, magari solo con uno sguardo, ed abbiamo un intendimento e un modo di vedere la vita simile. In queste condizioni si puo` provare a costruire qualcosa di importante e duraturo partendo da una base piu` solida. Anche perche` sono convinto che una persona per amore puo` modificare un po` il proprio carattere (se la cosa e` reciproca !!) ma non cambiarlo totalmente !!!
Qui di seguito riporto una serie di “punti” che ritengo fondamentali , che se mancano, a mio avviso, e` inutile continuare una storia d’amore.
In particolare ritengo che alcuni di questi punti possano tranquillamente essere estesi anche all'amicizia, quella vera e sincera, proprio quella che sto cercando io.Leggendo queste righe ti verra` da pensare che sto cercando "disperatamente"la persona della vita, quella "da "ri"sposare, ma non e' cosi`, attualmente sto bene solo, mi fa pero' molto piacere incontrare nuove ed oneste persone.Tieni presente che sono mie personali considerazioni e che spesso la ricerca di tutto cio` finisce con lo sbattere il naso contro la piu` cruda delle realta` : ovvero che questa persona non esiste e che quello che si cerca forse appartiene solo alla fantasia o ad un sogno difficilmente realizzabile! Io pero` non ho perso la speranza e la fiducia, spero sempre che questo desiderio d'amore si avveri, perche` sento che ho bisogno di essere amato, ma soprattutto di amare!
·Dialogo : e` alla base di ogni rapporto di coppia. Si deve poter parlare liberamente con il proprio partner di tutto, dei problemi personali, di quelli della famiglia, di quelli lavorativi. Ma soprattutto chi ascolta deve avere la capacita` di dare un valido supporto e contributo, consigliando al meglio delle sue possibilita`, facendo capire che e` interessato a cio` che gli viene detto. Pensate che brutto quando si arriva a dire : “mah, a lui/lei non glielo dico nemmeno , intento e` lo stesso”.
·Stima/Rispetto : e` fondamentale avere stima del proprio partner, rispettare cio` che dice e che pensa.
·Tolleranza : non tutti siamo uguali (per fortuna !!!), quindi anche due partner che si amano alla follia sono diversi fra loro, pensano in modo diverso e agiscono in modo diverso. Se si ama davvero bisogna imparare a tollerare quelli che per noi possono essere i difetti dell’altro e l’altro deve impegnarsi nel correggerli.
·“Saper dare” : cosa significa ? significa capire quando il proprio partner ha bisogno e aiutarlo. Ma la cosa difficile e` capire veramente di che cosa ha bisogno, solo cosi` lo si puo` aiutare veramente, altrimenti, se non lo si capisce, si “rema” a vuoto, senza ottenere risultati.
·Sincerita` assoluta : non c’e` bisogno di commentare……
·Responsabilita` : non c’e` bisogno di commentare……
Per concludere Amore lo possiamo definire come una passione, un forte sentimento che pero` deve essere vissuto anche con serieta`, sacrificio e buona volonta`, dove le due persone cooperano e si aiutano per vivere insieme.
Roby