M
MalenaSi parla molto di "eiaculazione precoce" negli uomini, ma c'è qualcosa di simile nelle donne?
È vero che i problemi legati all'orgasmo nelle donne hanno a che fare con l'assenza dell'orgasmo o con la difficoltà di raggiungerlo. Ma, anche se molto meno comune, ci sono donne il cui problema è proprio l'opposto: raggiungere l'orgasmo estremamente rapidamente.
Ci si può chiedere perché raggiungere l'orgasmo rapidamente può essere un problema. Il problema per molte donne è che, quando raggiungono l'orgasmo, perdono il desiderio o l'interesse di continuare il rapporto erotico, e quindi il rapporto sessuale finisce per essere molto breve... a volte solo pochi minuti.
Quando si raggiunge l'orgasmo, il corpo può impiegare del tempo per riprendersi da tutta la tensione che si è accumulata, ed è per questo che molte donne (e anche molti uomini) si sentono sazie e non vogliono continuare con la stimolazione, specialmente quella genitale, che può diventare addirittura scomoda.
Le donne che sperimentano l'orgasmo molto facilmente e rapidamente è probabile che abbiano una sensibilità speciale nella zona clitoridea e intorno ad essa. In alcuni casi, queste donne sentono che la stimolazione clitoridea troppo diretta e intensa è scomoda. Alcune donne preferiscono stimolarsi con la biancheria intima addosso, in modo che lo sfregamento sia più indiretto.
Vorrei dirvi alcune cose che possono essere utili se sperimentate gli orgasmi più velocemente di quanto vorreste e questo è un problema per voi:
Non c'è un momento giusto per raggiungere l'orgasmo, il problema sta nella sensazione soggettiva di insoddisfazione. Ci saranno senza dubbio momenti in cui raggiungere l'orgasmo rapidamente è desiderato, ed è vissuto con grande piacere e soddisfazione. Ma quando questo non è il caso, può essere vissuto con frustrazione.
Se raggiungi l'orgasmo così rapidamente perché hai una sensibilità clitoridea speciale, non è una notizia così brutta. Forse puoi imparare a usare la stimolazione in modo diverso, a dosarla a tuo vantaggio, a poter prolungare un po' di più il momento dell'orgasmo e, per quanto possibile, la durata dell'incontro sessuale se è quello che vuoi.
Il clitoride è la zona del corpo della donna che è più strettamente legata all'orgasmo, a causa dei recettori sensoriali di cui è composto. Se la stimolazione si concentra su questa zona quasi dall'inizio dell'attività sessuale, è chiaro che l'orgasmo sarà raggiunto rapidamente. Ma cosa succede se tu e il tuo partner provate a dimenticare il clitoride per un po' e giocate ad accarezzare tutto il corpo? Accarezzare tutto il corpo è anche eccitante, ma probabilmente non porterà all'orgasmo, e ti permetterà di sperimentare livelli più bassi di eccitazione.
Cerca di non concentrare la stimolazione sul clitoride fin dall'inizio. Anche quando si passa alla stimolazione della zona della vulva, può essere interessante provare a stimolare le zone della vulva più lontane dal clitoride o intorno al clitoride, evitando di stimolare direttamente il clitoride. In questo modo, si impara a dosare la stimolazione a proprio vantaggio.
Quando arriva, impara a non vivere l'orgasmo con il senso di colpa. Provare sensi di colpa non solo non cambia nulla, ma si perde anche l'esperienza dell'orgasmo.
Se, nonostante tutte le informazioni che avete, sentite che non sono sufficienti e che avete bisogno di aiuto, la terapia sessuale o la consulenza sessuologica può essere ciò di cui avete bisogno.