Oggi volevo parlarvi di un programma televisivo molto carino e simpatico a mio avviso. Si tratta di “Tale e quale show”, condotto da Carlo Conti su Rai uno. Sostanzialmente ci sono dieci concorrenti, cinque uomini e cinque donne, e sono dei vip (cantanti, attori, presentatori televisivi eccetera). I concorrenti si sfidano in ogni puntata, al termine della quale uno di loro vince. Ma al contrario di altre gare, nessuno viene eliminato, tutti e dieci tornano nella puntata successiva per una nuova sfida.
In cosa consiste la gara? In sostanza, i concorrenti devono cantare una canzone di successo (solitamente si tratta di cantanti italiani molto in voga nel passato), ma non “a modo proprio”. Il bello è proprio qui: devono assomigliare il più possibile al cantante originario. Ciò vale sotto tutti i punti di vista, sia da quello vocale, sia da quello fisico, sia dai gesti (movenze, sguardi, camminata). Per fare questo, prendono quotidianamente delle lezioni. I maestri di canto cercano di fare avvicinare il timbro del concorrente a quello del cantante originario, ma non finisce qui. Ci sono anche lezioni di “imitazione”, nonché un lavoro massiccio di costumisti e truccatori.
I concorrenti attuali del programma sono: Fiordaliso, Fabrizio Frizzi, Silvia Salemi, Riccardo Fogli, Amadeus, Attilio Fontana, Chiara Noschese, Clizia Fornasier, Kaspar Capparoni e Roberta Lanfranchi. Le loro esibizioni vengono commentate e votate da una giuria composta da Loretta Goggi, Claudio Lippi e Christian De Sica. Infine, in questa edizione troviamo la figura di Gabriele Cirilli come “mascotte” del gruppo.
Il programma c’è solo dal 2012, eppure ricorda moltissimo la “vecchia televisione”, il varietà, i programmi che facevano riunire le famiglie attorno alla scatola magica. Una tv sana e genuina, divertente e molto lontana dalla volgarità dei reality e dei talent show.