Qualche novità a Sanremo? "Ha vinto Arisa" .. no .. non si parlava di quello. Si parlava del SELFIE, che è la moda di questo periodo: farsi degli autoscatti con il telefonino che riescano bene e che siano originali, in questo ha vinto Francesco Sarcina, con la sua SELFIE con Bebbe Vessicchio, seguito da Francesco Renga.
In realtà ad esempio tra i Giovani in gara le SELFIE sono state veramente tante, meno sfrontate perché fatte di nascosto, nei camerini, tra la gente, qualcosa di molto diverso dal solito però, che lascia vivere in quasi prima persona la sensazione di essere tutti presenti al Festival.
Sono parecchi i lati umani e diretti che da questo Festival di Sanremo sono arrivati a uscire, non ultima l'aver svelata la vincitrice via web e non via TV, un fatto che anche un questo senso umanizza la trasmissione, sappiamo che le votazioni sono espresse via monitor e che quindi i calcoli sono fatti prima che il presentatore lo sappia, ma averne la conferma in diretta è comunque umanizzante.
Che stia prevalendo la legge di internet per cui "libero" e "open" è meglio? Di sicuro vedere tutto quello che sta dietro le quinte di uno spettacolo inizialmente sommerge e poi rasserena, però venendo a mancare l'incognito anche le polemiche potrebbero fare abbassare l'attenzione mediatica.
Per fortuna che ci sono gli artisti, che si salvano da sé, se il Festival non riesce a dare loro la giusta luce che si meritano, come si nota anche in questi giorni le canzoni dell'ultima edizione sono sommerse da tutto meno che dalla musica vera e propria, essi si mettono in luce da soli ed emergono proprio in nuce alla loro qualità, di essere artisti, per cui SELFIE salva musica, siano le benvenute.
Foto: FraSarcina