In Italia gli imprenditori hanno bisogno della scorta? Parliamo del caso del benzinaio di Nanto vicentino, Stacchio e del gioielliere, Zancan. Il primo sottoposto a indagini per eccesso di legittima difesa e il secondo costretto a chiudere l'attività per rapine.
Pare di essere in un paesino della pampa, invece siamo in Veneto, dove due delinquenti assaltano una donna nella sua gioielleria, per una rapina, nella fuga sono raggiunti da cinque colpi di fucile, sparati da un benzinaio che ha assistito al tutto.
Mira alle gambe, ma trattandosi di persone poco per bene, nella fuga, si dividono. Il più forte si salva e impunemente fugge, il secondo non ha mezzi per chiamare il 118 e muore, non nel conflitto a fuoco, ma per dissanguamento.
A pochi giorni dal fatto, durante un collegamento televisivo per intervista in diretta con Rete 4, il delinquente impunito, o chi per lui, invece che provare vergogna per la rapina e per l'abbandono del socio in cooperativa delinquenziale, fa recapitare la busta con due proiettili per Stacchio e per Zancan.
In tutto il nord Italia si raccolgono le firme per il conferimento della Medaglia al valor civile per Stacchio, il gioielliere dovrà probabilmente vivere con l'assicurazione e cambiare mestiere, mentre localmente la pubblica sicurezza si interroga se non sia il caso di dare una scorta temporanea fino alla soluzione del caso, ai due poveri signori coinvolti in questa brutta vicenda.