Un bentornato a tutti cari lettori!
L’articolo di oggi si sofferma nell’analizzare gli strani messaggi che i mass media lanciano quando vogliono consigliare o suggerire a una donna come comportarsi in campo sentimentale.
In libreria sono molti i libri al femminile che cercano di interpretare i codici comportamentali migliori per favorire relazioni entusiasmanti uomo/donna, “Come diventare bella ricca e stronza” “Come mai il principe azzurro è sempre quello sbagliato” “Gli uomini preferiscono le stronze” “Fallo soffrire 2.0” e via dicendo e anche i film non sono da meno. Di recente ho visto “Un marito di troppo” con Uma Thurman, Colin Firth, Jeffrey Dean Morgan... Questo film mi ha lasciato sgomenta e di stucco perché la protagonista, scrive un libro dedicato all’amore vero, su come una donna deve scegliere e comportarsi in amore commettendo errori, di tipo sentimentale, a non finire ritrovandosi più confusa di prima nella scelta del vero marito da sposare.
Insomma, è un film buffo!E’ una commedia sicuramente, ma che tipo di messaggio lancia ai suoi spettatori? Non tutte le psicologhe sono pazze e schizzate o impulsive come lei, non tutte dicono una cosa e ne fanno un’altra, voi cosa ne pensate?
Possono i film confondere le idee e indurci a ragionare per luoghi comuni?
Io stessa mi son chiesta quale fosse il messaggio del film e scherzando ho esclamato: La morale è che chi scrive manuali d’amore è più schizzato di chi lo compra!
Tuttavia i test di compatibilità hanno la loro funzione ma non dovrebbero essere osannati al punto da compromettere un matrimonio, come accade nel film!
I libri scritti dalle esperte del mondo femminile e maschile non sono da sottovalutare a volte danno realmente dei buoni consigli ma arrivare a seguire tutto alla lettera è eccessivo e sbagliato, perché in fin dei conti siamo sempre degli esseri umani ...sta a noi usare il buon senso e gestire tutto con equilibrio senza diventare delle maniache delle regole da seguire o al contrario delle matte senza regole.