Il 19 novembre è uscito l’ultimo album di Gigi D’Alessio, il diciottesimo, composto da undici inediti.
Il primo singolo, che dà il nome all’album, è Ora, un ringraziamento che Gigi fa al pubblico che l’ha sempre seguito e sostenuto. Gigi ricorda i suoi esordi, lo studio, i primi dischi che “alla radio non suonavano”. Ora può dire di avercela fatta a coronare il suo sogno di vivere di musica e per questo ringrazia tutti i suoi fan.
La maggior parte delle canzoni sono un invito a non perdere la speranza. In Prima o poi Gigi consiglia di stringere i denti, di tenere duro nei momenti di difficoltà perché alla fine le cose andranno bene. Lo stesso messaggio si può trovare anche in Notti di lune storte: lui stesso che oggi è arrivato al successo ne ha passate tante e non ha mai dimenticato quel primo periodo di sofferenze e sacrifici senza mai un riconoscimento.
Oggi, poi, le difficoltà oggi sono maggiori che in passato per chi vuole affermarsi in campo professionale, ci si mette la crisi, lo spread e tutti “quei discorsi che sono un pugno allo stomaco”. Sos è una critica soprattutto alla classe politica: “qui la nave affonda e loro discutono. Chi sa nuotare e chi no, ormai si salvi chi può, volerà la bandiera”.
Il falco e la rondine parla della violenza sulle donne. Oltre ai temi sociali però non potevano mancare di certo le canzoni dedicata all’amore. In Prova a richiamarmi amore Gigi si scusa per aver trascurato la propria donna ed essersi dedicato solo al lavoro, ma è pronto a recuperare. Occhi nuovi è una vera e propria dichiarazione d’amore: “tu come una stella guidi il mio cammino/ per cambiare il mio destino”; “adesso sento il cuore/ non ci credevo più/ ancora posso amare se me lo chiedi tu/ sei come ti sognai/ c’era la luna spenta e il sole non usciva mai”.
In Serpente a sonagli vediamo la partecipazione di Anna Tatangelo, mentre in Suonatori e non eroi Gigi parla del suo lavoro, in particolare del comporre canzoni, e del suo essere un uomo e non un mito.
Infine, non potevano mancare canzoni di impostazione più tradizionale, neomelodica: Cosa te ne fai di un altro uomo e Si turnasse a nascere in dialetto napoletano.
L’album verrà presentato questa sera su canale 5 nello show “Questi siamo noi”, presentato da Gigi D’Alessio e Anna Tatangelo.