Ve la ricordate Hannah Montana, la studentessa che cantava canzoni per i suoi amici in cui parlava di amicizia e di pudore? Il sogno della Disney? Era una giovane promessa della musica, circondata da amici molto sgraziati e imbranati, che però l'adoravano e le volevano tanto bene. Lei, era un pò bruttina, imbranata, ma piena di voglia di farsi notare, cicciotella e americanissima, come tutte le bambine americane dell'età scolare, con in tasca il sogno di essere una star.
Bene, se ve la ricordate cercate di non dimenticarvela mai, poiché lei, la protagonista della serie televisiva più trendy di inizio secolo, non la riconoscerete mai più. Nasce nel 1992, nella sua vita vera, e cambia nome un paio di volte, pur essendo ancora nel limbo della musica. Inizia a cantare per conto della Disney, ma già dal 2007 inizia a esibirsi anche nelle vesti di se stessa.
Accade raramente che le star della Disney riescano ad arrivare poi a una personalità diversa da come era previsto, Miley Cyrus avrebbe dovuto rimanere cicciottella, semplice e un pò così, ma natura ha voluto che anno dopo anno qualcosa sia cambiato, tanto da diventare una ragazza come le altre, bella e moderna.
Questo fatto, che cozza incredibilmente sulla personalità di Hannah Montana ha trasformato Miley in una icona pop/punk, se una definizione si potesse dare, cioè un punk trendy e per niente punk .. che la ripone tra le star, spostandola diremmo definitivamente dalla campagna.
Tutto questo frastuono era necessario? L'artista si auto-definisce felicissima e nel suo miglior periodo artistico, anche forse il primo, e ha già ampiamente fatto parlare di sé. Video degni di scandalo, comportamento adolescenziale, forse Miley ha capito che la giovinezza va spesa adesso, sempre più nuda e sempre più provocatoria.
Quello in cui si spera è che la voce, la musica, attualmente in testa alle classifiche, con l'album Bangerz, restino buoni, perché adolescenti siamo stati tutti, per cui le sue scimmiottate, seppur milionarie, non sono niente di nuovo sotto il sole.