La musica italiana e le sue stelle, offrono sovente dei momenti di interpretazione artistica particolarmente alta, che diventano interessanti anche per quello che portano con sé, lo ha fatto Eros Ramazzotti, lo ha fatto Zucchero Fornaciari, e poi i Litfiba ma anche Gianni Morandi, Laura Pausini e tanti altri. Parliamo delle interpretazioni internazionali.
Ad un certo punto nella vita artistica di un cantante scatta l'ora del duetto internazionale, quella carta che consente di dire siamo universarlmente delle star. E' accaduto in questo periodo a Giorgia, nota cantantessa italiana di indubbie qualità, che ha duettato nell'ultimo disco con Alicia Keys, in "I will pray - Pregherò". In un album ricco di collaborazioni, dove ha messo mano anche il paroliere Ivano Fossati, ecco una bella canzone, che mette ancora più in risalto le doti canore di Giorgia.
Ecco l'intervista rilasciata da Giorgia a Radio Italia: - Nel disco c'è “I will pray (pregherò)” con Alicia Keys, trasmessa durante la diretta: “Alicia ha anche cantato in italiano. Ha classe: è musicista e produttrice, ha pensato come fare 'il meglio' per la canzone. Poi mi ha detto: era molto bella anche cantata solo da te. Io ho risposto: è meglio con te! Sarebbe bellissimo averla in tour ma ho pudore a chiederglielo, credo sia troppo impegnata” - ha detto l'artista.
Secondo noi Giorgia eccelle, la sua voce non solo non ha nulla da invidiare ad Alicia, ma francamente convince di più. Per gli amanti della lingua italiana e della sua fonetica, anche se Giorgia non è comunque delle migliori linguiste, non c'è paragone tra la sua espressività, eclettica, e la piattezza di una seppure fantastica voce, quella della Keys.