Un fascino che arriva dallo stile etnico, dal Messico, dalla Bolivia, dalle Ande, la parola d'ordine per l'autunno 2015 che è alle porte si chiama mantella. Esistono diversi tipi di mantella.
Smanicata: il modello poncho è quello che meglio ricalca la tendenza di questo periodo, decorato in stile etnico richiama l'energia con il colore e con i disegni geometrici o a fantasia naif, tanto che diventa facile da indossare con qualsiasi tenuta, elegante, moderata, sportiva, anche con le minigonne o con i jeans.
Manicata: è la mantella per le persone che hanno un senso dell'eleganza spiccato, le mezze maniche consentono un abbinamento con raffinati gioielli e con scarpe da serata ad hoc, il top per chi ci tiene ad essere perfetta ed impeccabile come un bon bon.
Squadrata: è la mantella con le "alette" che richiama una rimembranza lontana, ma efficace, che coniuga un rigore estetico e una sfida al portamento. Si adatta ai pantaloni di pelle e alle gonne lunghe, richiama un tacco moderato o alto, ha bisogno, certamente, di una borsetta in tono, che esalti l'essenza delle forme regolari con un tocco di femminilità matura.
Coprigiacca: ebbene sì, per le donne in carriera freddolose la mantella monocromatica diventa una buona alternativa al giubbino, richiede completi eleganti, tailleurs con la gonna e scarpa in tinta con il decollté.