Questione di necessità che diventa problema di stile: quali sono gli occhiali che ci donano di più? Al di là dei modelli che si usano solo per tendenza, quelli per intenderci che vogliono dare un’aria fintamente distratta e vagamente intellettuale chi ha necessità di utilizzare gli occhiali non per dare una parvenza di sé, ma perché effettivamente non vede perfettamente. deve scegliere qualcosa che dopo un mese possa ancora essere all’insegna della moda.
La forma del viso diventa quindi il primo e unico modello di riferimento per poter arrivare ad una montatura che ci doni davvero e riesca anche a valorizzare il nostro aspetto?
Assolutamente da evitare le montature troppo “definite”, ossia a forma di rettangolo o quadrato per chi ha il viso irregolare, ad esempio triangolare. Chi ha mento stretto e fronte ampia dovrebbe preferire montature leggermente asimmetriche, che, magari, vada ad allargare verso le tempie.
Ai visi quadrati montature dalle linee fluttuanti, a farfalla o comunque morbide, dai contorni delicati per ammorbidire la forma del volto.
Al contrario il viso rotondo ben si presta a montature di materiale anche spesso. Occhiali ben definiti, rettangoli e altre forme molto squadrate per ovviare ad un viso paffuto e altrimenti non ben definito.
Per il volto ovale l’occhiale deve essere tondo e grande: forme così hanno il merito di allargare il viso spezzando l’effetto di linee troppo lunghe!
Ph. Internet