Il collant ha sempre rappresentato un particolare in più da indossare per valorizzare la femminilità di ciascuna di noi. Le calze, in qualche modo, rispecchiano molto la personalità di una donna; c’è chi vuole nascondere qualche piccolo difetto ed utilizza calze coprenti di colore scuro, oppure c’è la donna fantasiosa che osa giocare con i colori e le più svariate fantasie, e quella romantica e sognatrice che si affida alle autoreggenti di colore chiaro e magari arricchite dal pizzo.
Il collant è un capo d’abbigliamento sicuramente molto seducente, avvolgente e anche modellante, in quanto permette di mascherare alcuni difetti fisici, rendendo più armoniose le gambe; per chi è sempre in movimento, poi, esistono quelli che hanno un effetto riposante e sono anche in grado, diciamo, di sollevare i glutei meno sodi.
Per scegliere al meglio quali calze indossare è necessario ricordare che vanno acquistate in base alle scarpe, quindi per le scarpe invernali o sportive è meglio una calza grossa, alle scarpe scure corrisponde una calza scura, e se le scarpe sono eleganti, invece, le calze devono avere meno denari.
Infine, è necessario fare attenzione ai disegni delle calze: per un effetto slanciante sono consigliate le fantasie a linea verticale, evitando i colori troppo appariscenti, viceversa per chi ha la caviglia sottile è indicata anche la fantasia a righe orizzontali.
Quando l’indecisione prende, meglio poi andare sul sicuro puntando tutto sul nero.