I proprietari dei cani, soprattutto quelli che li tengono in appartamento sono combattuti sul tema della tosatura o meno.
I più esperti diconoc he la tosatura non vada bene, nel senso che i piccoli amici a quattro zampe nascono con il pelo in un determinato modo e tagliarlo troppo può far perdere per sempre l'originalità del pedigree.
Altri, per una questione di comodità, pulizia e praticità, più loro che degli animaletti con cui hanno scelto di convivere, preferiscono tagliare il pelo.
Il consiglio che va dato è sempre quello di rispettare la natura del cane: sia che per natura abbia il pelo lungo che il pelo corto. La loro unicità e la loro bellezza sta proprio in questo. Inoltre, nel dubbio e anche solo per curiosità, parlate con il vostro veterinario di questa eventualità e riflettete. È davvero una necessità, questa di cui stiamo parlando? Probabilmente no, ma avere un animale in casa ci fa pensare di dovergli dare le stesse cure e attenzioni che daremmo a un bambino o a noi stessi.
La cosa più importante è quella di rivolgersi a degli specialisti che sappiano come, eventualmente, tagliare il pelo del cucciolo, così da non incappare in danni che possano danneggiare la bellezza del suo pelo.
Ph. Internet