Rimedi naturali contro le zanzare
Il caldo e l’umidità tipiche delle città in questo periodo sono l’habitat ideale delle zanzare che pullulano tra le persone e creano disagio e fastidio durante le notti.
Per chi non vuole usare gli insetticida c’è la possibilità di ricorrere ai cosiddetti “rimedi della nonna” così da dormire tranquilli, senza la paura di inalare sostanze tossiche e senza danneggiare l’ambiente.
Si possono mettere in fuga i fastidiosi insetti con lievito di birra e aglio crudo. È stato studiato e verificato che se le persone che assumono del lievito di birra riescono ad emanare un odore (percettibile solo agli insetti) che mette in fuga le zanzare. Anche mangiare aglio crudo, due o tre spicchi può aiutare a risolvere in maniera assolutamente green quest’annoso problema. L’aglio crudo, infatti, è capace di produrre sostanze solforate che coprono sentore dell’anidride carbonica, cioè proprio l’elemento che attira le zanzare.
I classici rimedi naturali sono la citronella (con cui vengono anche prodotte delle candele utili per le serate all’aperto), il basilico, la menta, la lavanda, il geraneo e il rosmarino. Averne un po’ in mano mentre si è all’aperto può aiutare a tener lontano i fastidiosi insetti.
Infine una curiosità: sapete perché le zanzare sono tanto fastidiose? Perché se vi agitate per loro è più facile intercettarvi e riuscire a pungervi!!
Ph. Internet