Un tema al "femminile" più leggero del solito: parliamo di femmine, ma di Lemur Catta, un lemure che è una via di mezzo tra il bradipo e la puzzola. Parliamo di gravidanze speciali, cioè animali.
Per l'essere umano il riconoscimento del genere del nascituro si basa su un test che può essere ad esempio l'ecografia, se si ha fortuna o il test per il riconoscimento sessuale del feto.
Non ci sono altri indizi, se non legati alle credenze popolari: orecchie gialle femmina, pancia a punta o pancia tonda, maschio o femmina, lingua gialla maschio. Pallore maschio, pelle secca femmina, e così via. Ma come abbiamo anticipato, anche se i nostri nonni garantiscono che sia così, non ci sono mezzi per stabilire se nella pancia della mamma ci sia un maschietto o una femminuccia senza un esame clinico.
Al contrario, ed è il tema in oggetto, c'è una specie animale che è tanto devota al nascituro che cambia il tipo di secrezione ormonale a seconda del genere portato in grembo. Se si tratta di una gravidanza femminile l'odore è acre e intenso, se si tratta di una gravidanza maschile l'odore è più leggero.
Chi lo sa se un domani, dopo infiniti progressi scientifici della tecnica e della medicina, scopriremo che anche le donne, quando sono in gravidanza, emettono sei segnali che possono tradire il sesso del nascituro. Certo, la nostra specie si è evoluta così tanto che nei millenni anche le secrezioni ormonali e le forme sono cambiate, ma ha sempre un grande fascino pensare che qualche mistero irrisolto, semplice e sotto gli occhi di tutti, invece si sveli.