La balena azzurra spiaggiata a Terranova
La balena azzurra spiaggiata a Terranova
Come muoiono le balene e che cosa accade quando un grosso mammifero marino arriva a galla? La domanda che ci facciamo non è casuale: in questo periodo per coincindenza sono ben tre le balene morte che sono rimaste spiaggiate in Canada e sull'Isola di Terranova.

La balena, chiaramente, come tutti gli animali marini che possiedono squame e muscolature, quando muore perde la forza di stare in acqua ed emerge, in superficie, ma non solo: come tutti gli essere viventi composti da "carne" il materiale organico interno si trasforma in gas, prevalentemente metano, al contatto con il liquido, e tendenzialmente dopo aver decomposto, in qualche modo al contatto con l'aria esplode, o rischia di esplodere, nonostante la protezione esterna sia molto resistente.

Così, esattamente come tutti gli altri pesci, anche la balena si gonfia di più del doppio del suo volume, si spiaggia e .. se non viene condotta lentamente allo svuotamento, può scoppiare.
Turisti, abitanti della zona e pescatori sono un pò curiori e un pò preoccupati, non è il massimo essere investiti da interiora di balena e metano da decomposizione, tuttavia al momento le balene azzurre starebbero ancora galleggiando, senza alcuna soluzione per loro.

I turisti? Sembrano molto divertiti da questa situazione, tanto che sono in molti a sostare sulle rive dell'isola allo scopo di fotografare ed osservare l'animale morto.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.