L'impollinazione è il trasporto di polline dalla parte maschile a quella femminile dell'apparato riproduttivo della stessa pianta o di piante diverse.
Esistono due tipi principali di impollinazione:
- L'autoimpollinazione o impollinazione autogama, si verifica quando il polline passa direttamente dall'antera di un fiore allo stigma dello stesso fiore.
- L'impollinazione incrociata o impollinazione eterogama, si verifica quando il polline viene trasportato dall'antera di un fiore allo stigma del fiore di un individuo differente della stessa specie.
Impollinazione anemofila In cui il polline viene trasportato dal vento. Questo tipo di impollinazione si verifica nelle specie vegetali che presentano fiori sono poco appariscenti e producono polline in notevoli quantità. Hanno impollinazione anemofila le graminacee, il nocciolo, la betulla, le conifere.
Impollinazione entomofila In cui il trasporto del pollina avviene grazie agli insetti pronubi (impollinatori). Infatti, i fiori possono essere molto appariscenti (e in alcuni casi anche profumati) per attirare questi insetti impollinatori (come api, bombi, sirfidi, farfalle, ecc.) che traspor tano il polline da un fiore all’altro.
Moltissime specie si affidano agli insetti per l’impollinazione, ed è per questo che negli ultimi anni la tendenziale riduzione degli insetti impollinatori a causa dell’inquinamento ambientale sta sollevando molte preoccupazioni per il mantenimento delle rese di colture agrarie o più in generale per la sopravvivenza di alcune specie vegetali.