Jeremy la lumachina: per sempre sola?
Partiamo dal presupposto più pratico: alzi la mano chi aveva mai riflettuto sul fatto che – le lumache – hanno tutte la casetta nella stessa direzione. Insomma non sono simmetriche come gli esseri viventi del pianeta, che hanno tutto doppio, invece sono laterali e hanno gli organi single.
Ecco dove sta il problema: Jeremy è una chiocciola sana e felice, con la casetta al contrario.
Siccome la sua casetta è storta anche tutto il resto è posizionato all'inverso, tra tutto il resto ci sono anche gli organi per riprodursi.
Ma le lumachine non sono ermafrodite? Sì, esatto .. ma non significa nulla: esse hanno gli organi maschili e femminili, per cui possono semplicemente fecondarsi a vicenda. Ci mettono molto tempo a scegliersi e altrettanto a sfregarsi tra loro per riprodursi.
Jeremy ha tutti gli organi al contrario, in tutto il mondo ci sono solo 3 lumachine chiocciola che versano in questa situazione, si tratta di una rarissima malattia genetica.
Angus Davison ha preso a cuore la sua situazione e ha promosso una campagna per trovarle una partner: subito le hanno trovato Lefty, anch'essa invertita, poi hanno portato tra loro anche Tomeu in modo che si facessero compagnia. Il problema è che in questo modo le due nuove chiocciole si sono riprodotte tra loro e hanno dato vita a 170 chioccioline, tutte normali.
La vicenda è molto tenera, anche se Jeremy non sarà contenta di restare single per sempre, ma non è detto, perché adesso resterà sola e soletta con Tomeu, nella speranza che avvenga un secondo atto sessuale. Lo studio serve non solo per dare un partner a Jeremy, ma anche per studiare la genetica negli esseri viventi che nascono asimmetrici (MC).