Se desideri acquistare un coniglietto come animale da compagnia, attenzione alle scelte da valutare prima di procedere con l’acquisto!!! Infatti è necessario acquistare solo coniglietti correttamente svezzati infatti i conigli sono dei mammiferi, e di conseguenza nelle prime settimane di vita vengono alimentati esclusivamente con latte. Dalla terza settimana di vita in poi, è possibile introdurre cibi solidi nella dieta dei conigli. L’aumento del solido deve essere progressivo, ampliando sempre di più la quantità e la varietà degli alimenti. A seconda del tipo di coniglio, lo svezzamento completo avviene tra le sei e le nove settimane di vita.
Il cibo principale dei conigli è il fieno (erba secca e tagliata, in particolare per l'alimentazione animale) che, oltre a fornire loro le fibre necessarie per un funzionamento ottimale dello stomaco e dell'intestino, è molto necessario per mantenere i denti sani. Infatti il fieno rappresenta il 70% dell'alimentazione dei conigli adulti, il restante 30% è costituito da verdure fresche, verdure, frutta ed erbe.
Prima di acquistare qualsiasi animale, è necessario sempre informarsi su tutto ciò che necessita: alimentazione, cure, alloggio ecc. questo perché bisogna fare in modo che l’animale viva in uno stto di benessere anche se viene tenuto in cattività.