Guida per gestire un animale in appartamento
Guida per gestire un animale in appartamento
Tantissime persone decidono di adottare o di acquistare un cane o un gatto. Sarà che si è più soli, che le coppie non arrivano alla tranquillità mentale di avere un figlio a stretto giro, ma la realtà che viene fotografata in Italia è quella di coppie o single che scelgono di avere un amico a quattro zampe come coinquilino.

Non è certo una novità avere un animaletto a farci compagnia migliora la vita e la giornata, regala anche un sorriso mentre tutto sembra fulmini e tempesta. Ma vivere con un quattro zampe significa anche responsabilità, verso di noi, ma forse soprattutto verso lui che al nostro appartamento preferirebbe un bel giardino.

Quindi quali sono le linee guida per una convivenza tutta rose e fiori?

Paradossalmente NON bisogna lavare il cane troppo spesso: avete presente quell'odorino di selvatico che accompagna il vostro amico a quattro zampe?? Bene, è il sintomo che vede l'acqua troppo spesso. Un lavaggio frequente comporta che l'area lipidica della cute vada via con il lavaggio e la sua ricrescita, inevitabile e necessaria, provoca il cattivo odore! Come tempistica i veterinari, quindi, propongono una o due volte al mese.

Sappiate che esistono prodoti per il lavaggio a secco, molto utili per togliere l'eventuale sporco in eccesso.

Anche i gatti hanno la stessa tempistica e le stesse necessità.

Ormai l'estate è passata, ma fate sì che sia l'ultima in cui avete tosato il vostro amico a quattro zampe: il pelo lungo protegge tanto dal freddo quanto dal caldo, quindi, a meno che non abbiate delle razze con esigenze di tolettatura evitate accuratamente!!
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.