Come insegnare al mio cane a venire quando chiamo
È fondamentale educare il vostro cane sin da cucciolo, in modo tale che sarà più facile addestrarlo ed istruirlo perché da cucciolo riesce ad apprende molto di più rispetto ad un cane adulto. Ecco alcuni consigli per insegnare al tuo cane a venire verso di te quando lo chiami.
Innanzitutto scegli un buon nome: devi attirare l'attenzione del cane e, allo stesso tempo, farlo identificare velocemente con lui. Generalmente sono da preferire nomi corti, di poche sillabe.
Usa parole brevi: dai ordini con termini brevi e concisi come "vieni", "corri" o "interrompi". In questo modo, il tuo cane può rispondere immediatamente alla tua richiesta.
Usa il rinforzo positivo: quando ti ascolta quando lo chiami o esegue in modo soddisfacente un ordine che gli hai dato, accarezzalo, dagli una ricompensa e mostra la tua gioia.
Non chiamatelo spesso per rimproverarlo: poiché tenderà alla disobbedienza associando la chiamata a qualcosa di negativo.
Lavora sul tuo rapporto con il tuo migliore amico: assicurati che sia basato sull'amore e sulla fedeltà, non sulla paura. Guadagnarsi la loro fiducia e ammirazione sarà per loro la migliore strategia per obbedire a tutte le tue richieste.
Camminare comodamente con lui: cerca di non tirare costantemente il guinzaglio, andando al tuo fianco con calma. Inoltre, lascia che interagisca con altri cani e più persone per migliorare la sua socializzazione.
Autore : Gelsomina Aliperti
Sondaggio
Cosa guardano le donne in un uomo ?
partecipa e scopri il risultato