Come curare una ferita a un cane
Come curare una ferita a un cane
Come curare una ferita a un cane

Come guarire una ferita a un cane nella gamba
Le gambe sono una delle parti in cui i cani di solito si feriscono, specialmente giocando o quando camminano sul campo. Per curare una ferita a un cane è necessario seguire una serie di passaggi di base, qualunque sia il tipo di lesione, ma in questi passaggi useremo ad esempio una ferita alla gamba e in seguito continueremo con altri tipi.

Metti una museruola al cane: poiché a causa del dolore che può sentire può segnarci o morderci quando si tocca la ferita.
Valutare la gravità della lesione: vedere se la ferita è molto grave o meno. Se è superficiale e recente, puoi curarlo da solo, ma se è profondo o non è recente e sembra che sia infetto o ulcerato è necessario che lo porti quanto prima al veterinario.
Raccogli il materiale necessario: per curare una ferita a un cane hai bisogno di acqua ossigenata, iodio di tipo betadine, alcool, soluzione salina, garza, forbici sterilizzate, guanti in lattice e così via.
Assicurati che sia silenzioso: per quanto possibile, dobbiamo assicurarci che il cane sia fermo, quindi è meglio se qualcuno ci aiuta a trattenerlo e calmarlo allo stesso tempo.
Taglia i capelli: se l'area della lesione ha molti capelli devi tagliare un po 'intorno per evitare di essere infettato. Usa le forbici disinfettate per questo.
Pulire la ferita: prendere con cura la gamba ferita e posizionare una garza appena sotto la lesione e mettere alcool salino o farmacia per rimuovere lo sporco, pulire e vedere meglio.
Disinfettare la lesione: usando un'altra garza, gettare l'acqua ossigenata. Puoi dare dei morbidi tocchi con la garza, specialmente se la lesione era abbastanza sporca, fino a quando non controlli la fuoriuscita di sangue. Applicare un po 'di iodio e lasciarlo aria.
Coprire la ferita: una volta sufficientemente ventilato e lo iodio asciutto, coprire la ferita con una medicazione o una garza. A seconda dell'area e dei capelli del cane, sarà più facile usare una medicazione o un nastro o usare garze o bende per legarli. Inoltre, puoi mettere un cono o un collare elisabettiano al tuo peloso.
Controlla più volte al giorno: dovrai aprire la benda, pulire bene, riapplicare lo iodio, lasciarlo asciugare e ricoprirlo almeno due o tre volte al giorno, a seconda della lesione e del suo avanzamento, fino a completa guarigione.
Nel caso volessimo trattare le ferite da morso a un cane, è vitale che non solo disinfettiamo, ma portiamo l'animale al veterinario per controllarne la salute generale, poiché attraverso i morsi le malattie possono essere trasmesse.

Se devi curare una ferita infetta a un cane, oltre a seguire i passaggi indicati, avrai anche bisogno di un trattamento antibiotico, che dovrebbe essere prescritto dallo specialista. Allo stesso modo, se il nostro peloso ha un'ulcera cutanea è vitale che è lo specialista che dire ciò che è il miglior trattamento, ma per guarire le ferite nei cani che non guariscono, vale a dire le ulcere, ci sono trattamenti naturali che possono aiutare, come ad esempio miele e zucchero Da un lato, lo zucchero assorbe l'umidità dalla ferita, disidratando l'area e i microrganismi che infettano la lesione e accelera la guarigione. D'altra parte, il miele accelera anche la guarigione mentre disinfetta, dal momento che produce perossido di idrogeno o perossido di idrogeno.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.