Uomo: in crisi alla presenza di una donna

Un uomo può sentirsi agitato e montare un a passione improvvisa per una donna anche solo se è sicuro di essere sotto gli occhi di una donna: secondo test di psicologia infatti il maschio si sente mediamente sovraesposto emotivamente se viene osservato, come fanno ad esempio i leoni o i pavoni, simulando azioni o situazioni in cui si mette in mostra e si galvanizza. Dentro di sé però la crisi mette in dubbio le proprie capacità e la possibilità di non essere all'altezza della situazione gli causa insicurezza, nervosismo, ansia e infine una specie di blocco.
L'uomo poi, meno è sicuro di sé, più entra in crisi se si sente osservato, motivo per cui entra in una situazione di Ansia da Prestazione, direttamente proporzionale alla sua insicurezza e all'attenzione della donna per lui, con il risultato che entra in crisi e va in tilt. Ecco allora che la concentrazione precipita. L'esperimento è stato fatto con una web-cam. L'Ansia da Prestazione, da semplice disturbo, può sfociare alla fine in una vera e propria patologia.
In altre parole questo test dimostra una tesi scomoda e sessista per cui la donna metterebbe in difficoltà il maschio con la sola sua presenza, al punto di ridurre le sue capacità cognitive e di apprendimento, ad esempio quindi avere insegnanti donne o compagne di classe femmina a scuola causa insicurezza e incapacità nel giovane di studiare. Una ipotesi piuttosto maschilista, o almeno di parte.