Negli ultimi anni, si sta parlando della
sessualità con un’ottica diversa rispetto al passato. Il focus, infatti, è sempre più orientato verso i benefici che un’intimità di qualità è in grado di apportare. Non a caso, i sex toys, da tempo sdoganati, sono tra gli articoli più acquistati su e-commerce dedicati al mondo della bellezza e della salute. La scelta è davvero ampia:
i migliori sex toys in commercio vanno dal classico vibratore fino ai gel e agli anelli vibranti.
Utilizzati, secondo un’indagine condotta da una celebre azienda del settore, dal 49% degli italiani, sono un elisir di benessere e degli alleati di bellezza inimmaginabili fino a poco tempo fa. L’autoerotismo, che non è più un tabù, favorisce infatti il rilascio di ormoni estrogeni. Il risultato? Un viso palesemente più luminoso. Questi ormoni, infatti, favoriscono il turnover cellulare, il che comporta, per l’epidermide, una maggior elasticità e compattezza.
Raggiungere l’orgasmo - anche da soli - permette di stimolare il rilascio di endorfine, neurotrasmettitori noti come gli ormoni del buonumore. Le endorfine, a loro volta, favoriscono la decontrazione dei muscoli del viso, distendendo le rughe.
Altri benefici
Si potrebbe andare avanti ancora molto a parlare dei
benefici dei sex toys. Rimanendo con l’attenzione sulle endorfine, facciamo presente che questi ormoni sono preziosi anche per quanto riguarda il controllo del dolore. Sono considerate, infatti, tra i migliori antidolorifici naturali. Da non dimenticare è poi il fatto che, utilizzando vibratori o altri giocattoli erotici prima di coricarsi, è possibile agire contro un problema che riguarda tantissime persone e che può risultare estremamente fastidioso: l’insonnia.
Per quanto riguarda gli
effetti dell’utilizzo dei sex toys sull’insonnia, una problematica che, se non gestita, può avere un impatto fortemente negativo sulla salute arrivando anche a compromettere la salute cardiovascolare, sono stati effettuati diversi studi. Tra questi, spiccano le ricerche sulle donne in menopausa, un periodo della vita durante il quale, a causa della minor produzione di estrogeni, si ha a che fare con una carenza di serotonina e, di riflesso, con criticità nella qualità del sonno.
I
vantaggi dell’utilizzo dei sex toys da parte delle donne che si sono lasciate alle spalle l’età fertile della vita non finiscono certo qui! La scienza, infatti, ha dimostrato che l’autoerotismo e il ricorso all’aiuto di giocattoli sexy possono aiutare a tenere sotto controllo le vampate di calore notturne, un’altra conseguenza del calo di estrogeni tipico della menopausa.
Anche se, come già accennato, negli ultimi anni le cose sono cambiate notevolmente e parlare di sex toys è diventato normale, ci sono ancora tante persone che li guardano con diffidenza e pensano che il loro utilizzo possa compromettere la qualità dell’intimità di coppia. Non è affatto vero! Pure in questo caso, la scienza è intervenuta smentendo il falso mito. Tra le più importanti testimonianze al proposito è possibile citare lo s
tudio intitolato Toy Stories: The Role of Vibrators in Domestic Intimacies. Pubblicato per la prima volta nel 2021, ha visto un’equipe di esperti attiva presso l’Alpen-Adria-Universität Klagenfurt (Austria) analizzare i dati di 32 partecipanti di sesso femminile. Il lavoro scientifico in questione ha permesso di scoprire che l’utilizzo di sex toys è associato a un livello soddisfacente d’intimità tra i partner.
Come mai? Per via degli effetti positivi sull’ansia e sulla qualità della comunicazione tra i due poli della coppia.
Non c’è che dire: sdoganare il
ricorso ai sex toys ha permesso, in molti casi, di apprezzare vantaggi a dir poco importanti. Oltre a quelli già menzionati, rientrano anche i benefici che si possono sperimentare nel momento in cui si ha a che fare con condizioni come la vulvodinia e svariate forme di dolore al pavimento pelvico. Grazie ad ausili come i vibratori con funzione scaldante, che permettono di rilassare i muscoli e di ottimizzare la vascolarizzazione, è possibile dare una svolta alla qualità della propria intimità.