Autonomous sensory meridian response, in italiano "risposta autonoma del meridiano sensoriale" sta ad indicare quell'insieme di sensazioni che si registrano quando si ascoltano determinati suoni.
Ancora poco conosciuto ed esplorato in italia (su youtube si incontrano pochi video che specificano la lingua italiana), si tratta di una serie di attività, che vanno dalla cucina, ai massaggi, alla mostra e spiegazione di oggetti tutto svolto con la massima calma, con una voce sussurrata e una buona capacità di interazione con gli altri.
Sono tantissime le visualizzazioni che alcuni video ricevono, sia donne che uomini si cimentano nel cercare di far rilassare gli altri. Il tutto parte come un desiderio e una ricerca personale e poi, grazie al potere della rete, ci si trasforma in provetti dispensatori di relax.
Molti dei video sono costruiti ad arte, i protagonisti sono spesso in stanze semibuie, i testi sono improvvisati o studiati, il tutto avviene nella massima tranquillità, con movimenti calmi, rilassati e misurati.
Chi li ascolta, concentrandosi e facendo prima qualche esercizio di respirazione per regolarizzare i battiti del cuore, ottiene uno stato di rilassatezza e relax, un formicolio al cuoio capelluto, che i più sensibili avvertono anche lungo la schiena. Generalmente questi video si usano per addormentarsi e rilassarsi, anche per sentire qualcosa di positivo.
Ph. Internet