Dalla pianta del lino, precisamente dai suoi semi, non si estraggono solo fibre tessili, ma anche un olio molto utile per la cura dei capelli. Prima di parlare in dettaglio di questo, va detto che l’olio di semi di lino può essere usato anche per altri scopi curativi (allevia i dolori premestruali, fa digerire meglio eccetera).
È una sostanza ricca di omega3, omega6 e vitamina F ed è un rimedio ottimo per rendere i capelli secchi e deboli più forti e lucenti. Spesso i capelli subiscono uno stress dovuto alle tinture, all’acqua di mare e della piscina, e quindi l’applicazione di questo prodotto aiuta a rendere i capelli più sani, oltre che più belli, più morbidi e più semplici da pettinare. Inoltre dovrebbe anche prevenire la formazione delle doppie punte.
Può essere applicato sia sui capelli bagnati che asciutti, e massaggiato sulle lunghezze.
Si può utilizzare anche come rimedio antiforfora facendo un impacco. Basta inumidire i capelli e massaggiare il cuoio capelluto con l’olio di semi di lino, tenerlo su per mezz’ora, dopodiché lavare i capelli normalmente con lo shampoo.
Potete trovare questo prodotto, oltre che su internet, in vari negozi: in erboristeria, in profumeria, negli ipermercati e in catene commerciali dedicate all’igiene, come Acqua e Sapone, Bottega Verde ecc., ed è anche piuttosto economico. Facciamoci questo piccolo regalo per avere una chioma sempre al top!