Equiseto: per snellire e per la diuresi
Equiseto: la coda cavallina è una delle piante più diffuse nei campi che si coltivano, perché cresce spontaneamente ed è molto resistente.
La sua azione sul corpo delle persone è in due direzioni: diuretica e re-mineralizzante.
Gli effetti sono i seguenti: rinforzo dei capillari, delle unghie e dei capelli, effetto di pulizia dell'organismo attraverso la disintossicazione per vie urinarie, grazie alla saponina.
Come funziona l'equiseto? La pianta va raccolta nella stagione tra Maggio ed Agosto, va fatta essiccare, va messa in tritato e in seguito conservata in luogo secco e caldo.
Si usa come una semplice tisana, in infuso o in bollito, in entrambi i casi si può lasciare appoggiare per 24 ore, poiché non inacidisce e non diventa difficile da digerire.
Dal caratteristico profumo dell'estate la tisana che ne esce ha effetto diuretico quasi immediato, non è consigliabile bere più di due tazzine di tisana al giorno, eventualmente per brevi periodi, in caso di cure dimagranti contestali o generiche disintossicazioni alimentari, diluire bene.
Funge per effetto all'aneto, alla gramigna, al finocchio e al ciliegio.
In ogni modo non ci sono effetti collaterali, tranne in gravidanza, meglio evitare. In caso di ritenzione idrica è davvero una pianta molto efficace, che serve anche per difendersi dalla cellulite e in generale dai gonfiori (MC).