In USA arriva il cerotto contro il mal di testa
Basta pillole e bustine varie, in futuro il mal di testa si potrà curare con un semplice cerotto. Dopo quello antifumo e quello anticoncezionale, le autorità di regolamentazione degli Stati Uniti pare stiano per approvare, in questi mesi, il primo 'patch' anti-emicrania, che sarà d'aiuto soprattutto ai pazienti che soffrono di nausea correlata a questo disturbo, sintomo che colpisce circa 30 milioni di persone solo Oltreoceano. Si tratterà di un cerotto monouso alimentato a batteria, che rilascia gradatamente il principio attivo anti-mal di testa attraverso la pelle, consentendo di liberarsi dal dolore per almeno tre o quattro ore. Certo non può sparire all’istante, ma la sensazione sarà quella che il mal di testa si affievolirà sempre più con il passare del tempo.
Secondo il principale autore dello studio, Stephen Silberstein, professore di Neurologia e direttore del Centro Cefalee Jefferson di Philadelphia, la nausea correlata all'emicrania può essere debilitante come il dolore dello stesso mal di testa, e i trattamenti che bypassano il tratto gastrointestinale possono essere il modo migliore per trattare questi pazienti.
Nel 2011 era stato respinto questo tipo di cerotto per timori sulla sua sicurezza, in particolare per quanto riguarda alcune reazioni cutanee. Problema che, però, l'azienda farmaceutica che lo sta lanciando sul mercato ha ormai evidentemente risolto.
Autore : Serena Petricciuolo
Sondaggio
Cosa guardano le donne in un uomo ?
partecipa e scopri il risultato