Conferme sul legame tra cancro e carne
Conferme sul legame tra cancro e carne
Se fosse sufficiente evitare questi comportamenti che vi elenchiamo di seguito, per eludere il cancro, sarebbe una notizia bellissima. Coscienti che non è così e che non è sufficiente eliminare certi prodotti o certi comportamenti per stare bene, vi diamo comunque un pò di notizie in merito alla salute e alla prevenzione del cancro.

I tipi di tumore che sono qui considerati sono quelli di: stomaco, intestino, fegato, polmoni, tiroide e pancreas. Che sono quelli in cui prevedibilmente uno stile di vita non sano potrebbe avere incidenza.

Rispetto a quanto si pensava in passato non sarebbero solo gli abusi di zuccheri, alcool e fumo ad avere una correlazione con il tumore, bensì anche l'alimentazione. Fino a qua tutti concordano, ogni studio ha tendenzialmente dimostrato che a seconda di come si mangia, si hanno risultati positivi o negativi sulla salute.

La novità riguarda però la carne, messa in discussione da tempo, prevalentemente per il suo doppio ruolo di aiutare a crescere in fretta, ma anche di poter causare malanni al sistema cardio circolatorio se troppo grassa, cucinata con fritture o condita in modo eccessivo.

La conferma che il periodico Nutritional ha dato nei giorni scorsi riguarda cioè il fatto che il consumo eccessivo di amminoacidi essenziali, proteine della carne, causerebbe l'incremento delle masse tumorali, anche se non è dimostrato che ne siano la causa per lo sviluppo. Ovvero la carne aiuterebbe il tumore e il cancro a crescere più in fretta che non una dieta vegetariana o di fibra.

Se questo fosse confermato tutto ciò che ha origini animali, uova, latticini, formaggi e appunto carni e derivati, sarebbero sotto mira per quanto riguarda il tumore, cioè alimenti da evitare in persone con lesioni pre-tumorali o che hanno appena superato il cancro. Tutto da dimostrare ancora, ma una notizia in più per chi ha delle alimentazioni monotematiche, fatte di sola carne o prevalentemente di proteine di origine animale.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.