Lo sport può essere piacevole o meno, c’è chi lo pratica con più passione e chi no, ma è sempre importante precisare che si tratta di un’attività fisica necessaria per mantenere la propria forma e la propria salute.
Effettuare un allenamento vario tutti i giorni, soprattutto per chi lavoro in un ufficio e trascorre molte ore della giornata seduto ad una scrivania, è necessario per sciogliere i muscoli e anche per tonificarli.
In effetti, è un errore di molti pensare che basti mangiare poco per essere magri, e si sottovaluta l’importanza che esso ha nell’aiutarci a liberare anche dallo stress, dalle tensioni e dalle preoccupazioni quotidiane.
Per un buon allenamento si può partire dagli squat, molto importanti in quanto tonificano quadricipiti e glutei; lo squat è un esercizio che può essere svolto tranquillamente anche a casa, sedendoci sul bordo di una sedia e, con la schiena ben eretta, alzandoci e risedendoci dolcemente, senza l’aiuto delle braccia.
Poi, per completare l’allenamento, occorrono almeno 20 minuti di jogging un paio di volte a settimana o in alternativa bastano anche 15 minuti di bicicletta; se ciò non vi è possibile, si può tranquillamente da casa effettuare un’ora di zumba fitness, per esempio, oppure seguire le indicazioni dei video tutorial in internet o dei dvd che si acquistando nelle librerie e nelle edicole, prestando ovviamente la massima attenzione.
L’importante, comunque, è sempre allenarsi quotidianamente, anche soltanto per trenta minuti, e non sfiancarsi con ore di allenamento soltanto una volta a settimana.