Ridere fa bene!
Ridere fa bene!
Uno studio condotto da un’università americana ha dimostrato che ridere non fa bene soltanto all’umore, ma anche alla salute.
Come funziona la risata? Quando ridiamo nel nostro corpo viene stimolata la produzione di ormoni come l’adrenalina e la dopamina, le quali liberano endorfine ed encefaline, che sono degli antidolorifici naturali in grado di rafforzare il sistema immunitario, spesso indebolito dallo stress.
Molti studi hanno dimostrato che la risata stimola la circolazione del sangue e riduce la sensazione di stanchezza.
Ma i benefici della risata sembrano infiniti! Ridere fa bene al cuore, aiuta a combattere l’insonnia (perché favorisce il rilassamento del corpo), attenua il dolore e il movimento del diaframma genera un massaggio interno che favorisce la digestione. La pressione e il colesterolo si abbassano, viene stimolata la capacità polmonare e aumentano i livelli di ossigeno nel sangue, ragion per cui la risata è consigliata a chi soffre di problemi respiratori come l’asma.
Ma la terapia della risata è particolarmente adatta anche a chi è sottoposto a chemioterapia oppure soffre di depressione post lutto.
Facciamo tesoro di tutte queste informazioni. Se abbiamo qualche dolorino, invece di ricorrere ai farmaci guardiamoci un bel film comico e facciamoci una risata! Di certo è più economica e non ha effetti collaterali!

Cinzia Crinò
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.