Primavera: tempo di sport e aria fresca
Primavera: tempo di sport e aria fresca
Ebbene la Primavera, arrivata in anticipo dopo un Inverno tremendamente lungo, freddo e pieno di pioggia e di neve, ha rimesso in moto anche il corpo di noi italiani, fermo restando la perturbazione marzolina che prima o poi arriverà come ogni anno da secoli a questa parte. "Marzo marzo pazzerello .. " è il mese dei primi pollini, dei primi caldi, del raffreddore che si prende per la debolezza del sistema immunitario, il mese della Pappa reale, ma anche il mese dello sport all'aperto.

Infatti in questo mese di tende a fare programmi e idealizzazioni sull'estate, cercando di trovare tempo e spazio per fare ginnastica, mettersi in forma e recuperare lo smagliante fisico sorridente per sfoggiarlo con la "nudità relativa" degli abiti primaverili ed estivi. Ecco quindi che come ogni anno serve fare un programma per non arrivare a Maggio con i rotolini di ciccia e con i brufoli e la pelle pallida opalescente. Vi fate lampade e andate in palestra tutto l'anno? Allora non si tratta del vostro problema.

Dunque, per tutte le amebe in movimento: tranquillità e costanza. Secondo i consigli degil esperti infatti il primo e più banale errore che si potrebbe fare in questo periodo è quello di eccedere in superlativi e potenti esercizi che portano a una sola conseguenza: l'aumento esponenziale di fame e sete e la conseguenza taratura della bilancia mnemonica che entra in crisi, più facciamo sport e più ingrassiamo.

La dieta: stretta, ferrea e rapida fa dimagrire tanto velocemente quanto altro velocemente fa riacquistare, per cui salvo estreme urgenze, matrimoni in vista o occasioni uniche nella vita il metodo sarebbe sconsigliato. Quindi? Cambiare gradualmente la dieta, inserendo di nuovo frutta, verdura e fibre al posto di dolci, carne e farinacei.

Ma quanto serve muoversi per poter dire di fare sport in modo adeguato a una dieta dimagrante: sempre secondo gli esperti il movimento va fatto almeno 5 giorni la settimana, per 15 minuti al giorno, che possono essere introdotti da una camminata di 10 minuti o un riscaldamento di 5 minuti. Gli esercizi a lungo termine ma bassa densità sono i migliori, non per niente camminare o fare jogging è molto indicato in questo periodo. Purché tutti i giorni.

Una volta terminata la dieta con esercizio leggero arriva la parte difficile: per il mantenimento, poiché tornerete a normale alimentazione, servono esercizi almeno 5 giorni la settimana di almeno un'ora, con corsa jogging o passeggiata di 15 minuti. Se invece manterrete anche il regime alimentare ristretto potrete scendere a 30 minuti di sport al giorno sempre con camminata, bicicletta o jogging all'aria aperta.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.