Perché le ascelle hanno un cattivo odore?
Perché le ascelle hanno un cattivo odore?
Spesso il cattivo odore provocato dalle ascelle, ci fa trovare in situazioni a volte veramente imbarazzanti. Un problema legato sia agli uomini che alle donne, senza alcuna differenza. Ma quali possono essere realmente le cause che possono determinare questa situazione?
Igiene personale: sebbene sia vero che molte persone non possono fare nulla per evitare i cattivi odori, la scarsa igiene personale è ancora una delle prime cause della bromidrosi ascellare. È importantissimo fare la doccia tutti i giorni, insaponare bene, usare saponi neutri che non alterino troppo l'odore della pelle di ciascuno e utilizzino il deodorante.
Eccesso di alcol, sigarette e alcuni farmaci: ci sono bevande, medicinali e prodotti che, a causa delle sostanze che contengono, aumentano l'odore di sudore nel corpo. Se si consuma alcol in eccesso, si fumano sigarette e si assumono farmaci come gli antibiotici spesso, si può emettere un odore più forte.
Diversi tipi di batteri: il sudore emana un odore o un altro sulla pelle di ciascuna persona, a seconda, anche, dei batteri presenti nel derma della persona in questione.
Dieta inadeguata: nello stesso modo in cui avviene con alcol o sigarette, ci sono cibi forti come cipolle o curry che producono più odore.
Eccesso di ghiandole apocrine: Come abbiamo già detto, quelle persone con più ghiandole apocrine o ghiandole apocrine più grandi del solito saranno in grado di emanare un odore più sgradevole.
Malattie: alcune malattie come l'obesità, il diabete o altre che portano a squilibri ormonali possono produrre un odore corporeo più forte. Questo perché in alcuni di questi casi le ghiandole apocrine non possono funzionare correttamente o certi organi non riescono a liberarsi efficacemente delle tossine dal corpo.
Autore : Maria Concetta Sepe
Sondaggio
Cosa guardano le donne in un uomo ?
partecipa e scopri il risultato