Mela e fragola, la salute e la dieta
Lo snack buono che fa perdere peso è quello di frutta fresca, ma non una frutta a caso, al contrario una frutta ben precisa: parliamo di mele gialle o verdi con le fragoline rosse. Si tratta di un'abbinata molto adatta a fare perdere peso, da una parte per la componente acquosa e fibrosa della mela, che sazia, nutre e riempie ma non ingrassa, dall'altra per il potere antifermentazione e antiossidante della fragola. Mangiate come dolce o come merenda queste due colorate delizie, hanno in più una capacità di aumentare il metabolismo, eliminando sostanze non adatte all'organismo, favorendo la diuresi e il dimagramento.
Quindi che fare: le fragole sono dolci e non hanno bisogno di zuccheri, sono succose e non hanno bisogno di sciroppo aggiuntivo, ricche di principi attivi stimolano il metabolismo, si appaiano con la fibra della mela e aiutano quindi ad aumentare il ritmo metabolico e digestivo, ripulendo anche dalle eventuali eccessive merendine fatte fuori orario, restituendo un equilibrio pulito e sano alla dieta e al corpo.
Le ricette: a pezzettoni in coppetta, in centrifuga con acqua o con un tocco di joghurt, in passata se si mangia al mattino a colazione o in frullato se si beve al posto del succo di frutta, senza aggiunte di zucchero, casomai qualche goccia di limone, cannella o mezzo bicchiere di latte di soia.
Mela e fragola sono potenti per le Vitamine e per l'Acido acetilsalicilico che esse contengono: mescolate insieme aumentano le difese immunitarie dell'organismo e aiutano a prevenire le malattie cardiovascolari grazie all'effetto "aspirinetta" per il cardio. Aumentando l'attività metabolica migliorano infine anche le prestazioni di reni e fegato. Studi scientifici tendono a garantire che anche la colorazione rossa/gialla o rossa/verde di una merenda di frutta alzerebbe l'umore e quindi migliorerebbe lo stato psicofisico della persona. A maggior ragione allora. "Una mela al giorno toglie il medico di torno, ma con la fragola è anche meglio!"