A sedici chilometri da Bordeaux, tra il verde della campagna francese, immerso nei vigneti, si trova un istituto che promette di curare le rughe e i segni dell'età attraverso una nuova e piacevolissima tecnica, la vinoterapia.
Il successo è cosi grande che è stato aperto recentemente un centro anche a Parigi e si parla di una prossima apertura dello stesso istituto anche in California.
Ma quali sono le proprietà magiche del vino? Il segreto della vinoterapia sembra risiedere nei chicchi d'uva, ricchi di polifenolo, la stessa sostanza che rende il vino benefico anche per la salute. Il polifenolo viene estratto dall'uva, unito ad acqua minerale calda e usato per trattamenti di bellezza di ogni genere. La maschera agli estratti di chicchi d'uva, per esempio, agisce come antiossidante e aiuta le cellule a rigenerarsi. Un profumato massaggio al Cabernet, invece, libera la pelle dalle cellule morte e disintossica il corpo intero. E ancora massaggi "alla polpa d'uva", costituito da un mix di uve fresche e oli essenziali, al Sauvignon o al Merlot e il "bagno nel barile di vino", uno dei trattamenti che va per la maggiore, un'immersione in una vasca piena di bollicine, acqua calda ricca di ferro, estratti di chicchi d'uva e oli.
Al Sources de Caudalie sostengono, senza dubbi, che i derivati dell'uva sono molto più efficaci dei trattamenti alla vitamina E, considerati una delle ultime novità nella lotta contro i radicali liberi e l'invecchiamento. La vinoterapia, poi, ha un vantaggio in più rispetto agli altri rimedi: migliora la circolazione.