La riflessologia plantare
La riflessologia plantare
La Riflessologia Plantare é una tecnica di massaggio terapeutico della pianta dei piedi, praticata secondo particolari modalità con la pressione dei pollici.
Secondo la riflessologia, sulle varie zone del piede si riflettono tutte le funzioni e gli organi del corpo umano - come in una vera e propria mappa - e la stimolazione di questi punti provoca una generale riarmonizzazione dell'organismo con il miglioramento di molte patologie sia fisiche che psichiche.
La riflessologia può curare molti disturbi comuni, quali: dolori articolari, mal di schiena, artrosi cervicali, lombalgie e sciatalgie, emicranie, problemi digestivi e mestruali, stress e stati di tensione, allergie o disfunzioni ormonali.
Anche problemi più gravi, come malattie cardiache o circolatorie, possono trarre beneficio dai trattamenti, che devono però essere praticati con cautela e sotto il controllo medico. Il massaggio riflesso risulta invece controindicato in caso di flebiti, problemi vascolari di grave entità, gravidanza, gravi casi tumorali, per i portatori di congegni elettronici al cuore, nei primi tre giorni del ciclo mestruale (se il flusso è abbondante) .
In base alla riflessologia, tutti gli organi e le funzioni del corpo vengono proiettati sulle piante dei piedi in dieci diverse zone o canali di energia, che dalla testa scendono fino ai piedi: le parti del corpo che si trovano all'interno della stessa zona sono quindi collegate a questi punti di proiezione, oltre che tra loro. Sulle piante sono situate, in effetti, migliaia di terminazioni nervose e secondo la medicina cinese anche le terminazioni di molti meridiani energetici.
In caso di circolazione del sangue lenta o difettosa, si depositerebbero in questi punti cristalli di acido urico e altre tossine.
Il terapeuta, massaggiando le zone riflesse, provocherebbe quindi il progressivo scioglimento dei depositi cristallini, favorendo il ristabilimento della circolazione e, di conseguenza, la riarmonizzazione dell'organo o della parte del corpo corrispondente.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.