In principio era la Ginnastica
In principio era la Ginnastica
Il fitness parte dalla conoscenza del proprio corpo e da obiettivi precisi da raggiungere, dall'utilizzo di attrezzature e macchinari specifici ad un'infinità di tecniche d'allenamento che utilizzano attrezzature sempre più innovative, macchinari specifici ed integratori. Praticare sport fa bene a tutti e a tutte le età! Bisogna però valutare una serie di fattori che potrebbero invece trasformarlo in un danno per l'organismo: bando alla fatica a tutti i costi, lo sport deve essere soprattutto armonia e benessere.
*INFANZIA
-L'attività sportiva maggiormente indicata in quest'età è sicuramente il nuoto; questo perché il bambino è abituato a stare nell'acqua dal grembo materno e dunque ritroverà un ambiente familiare dove muoversi con naturalezza.
Inoltre il nuoto è uno sport estremamente formativo a livello strutturale e prepara in modo completo la muscolatura dell'infante per le età successive
*ADOLESCENZA
-Consigliamo di provare più di uno sport e scegliere quello in cui si è più portati e soprattutto quello che piace di più-In palestra l'allenamento è di costruzione scheletrica e muscolare o di correzione posturale, nei casi in cui sia necessario.
Durante l'adolescenza, per l'attività in palestra sono consigliati i corsi di:
- SPINNING per la tonificazione
- AEROBICA
- STEP per migliorare la coordinazione.
*TERZA ETA'
Ti consigliamo di praticare l'attività fisica almeno 2/3 volte a settimana facendo circa 20'/30' di lavoro aerobico, 20'/30' di lavoro isotonico per allenamento.
Il modo ideale di allenarsi è seguire corsi specifici che le palestre dedicano a uomini e donne per combattere la vita sedentaria, l'osteoporosi, per mantenersi in forma e anche per socializzare. Da provare sicuramente l'acqua gym
*GRAVIDANZA
Un'adeguata preparazione fisica e psicologica durante la gravidanza, renderà sicuramente più facile questo periodo e meno doloroso il parto.
Sono sconsigliati gli sport ad eccezione del nuoto, fatto però con molta attenzione e senza eccedere. La soluzione migliore è seguire un corso di ginnastica specifico, che le future mamme possono cominciare a frequentare già dal quarto mese di gravidanza, sotto la guida di insegnanti specializzate.
Questi corsi alleneranno il corpo a una migliore resistenza, al controllo del portamento e alle tecniche della respirazione (toracica e addominale) e del rilassamento, molto importanti durante il parto.
Esercizi specifici, eseguiti con movimenti calmi e lenti, aiuteranno inoltre a combattere il mal di schiena dovuto allo stress cui sono sottoposti la parte lombare della colonna vertebrale e i muscoli del dorso e miglioreranno la circolazione.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.