Un week-end alle terme è quello che ci vuole nei periodi di particolare stress psicofisico, chi non sarebbe d’accordo su questo! Ritrovarsi in un ambiente sereno e rilassante, magari insieme ad una bella compagnia, con tutta una serie di trattamenti di bellezza da provare, massaggi, maschere e così via.
Nel nostro paese se ne contano centinaia di centri termali per curarsi, rigenerarsi e rimettersi in forma, e il loro successo è dovuto soprattutto ai benefici che procurano alle nostre articolazioni, ai muscoli, a chi soffre di reumatismi e anche alle nostre vie respiratorie. In particolare, le acque termali sono anche una preziosa cura per la pelle, la rendono più sana e vitale già dopo poche applicazioni, ma di cosa si tratta esattamente?
Il termine termale indica che l’acqua in questione si trova nelle profondità del sottosuolo e che la sua temperatura varia dai 20 fino ai 63 gradi; di conseguenza, il fattore temperatura è molto importante perché più essa è elevata, più sono i minerali presenti nell’acqua, tra i quali il calcio, indicato per proteggere la pelle; il potassio, che idrata i tessuti; il magnesio, che stimola la rigenerazione cellulare, e così via.
Grazie al mix di queste elementi, le acque termali riequilibrano il PH della pelle, restituendole la giusta idratazione e un aspetto fresco e giovane, e per questo sono consigliate dai dermatologi anche sotto forma di tonico per il viso, per la normale detersione, e per ottenere un’azione rinfrescante e lenitiva.
C’è da dire, infine, che esse sono utili sia come base per il make up che come spray fissante da vaporizzare sul viso ad una distanza di almeno 30 cm, in modo da mantenere il trucco più a lungo.