Nuotare è uno dei tanti modi per mantenersi in forma con piacere e con successo, specialmente perché consente di fare moltissimo esercizio con un peso relativamente meno gravoso che non in libertà, grazie al supporto fisico dell'acqua, che comprime e che sostiene la persona.
Ad ogni modo, per poter dire di esercitare uno sport di nuoto, serve frequentare piscine almeno una o due volte in settimana, altrimenti il beneficio dell'allenamento si perde nei giorni di stop. Nuotare un paio di volte a settimana consente di rinforzare parecchio l'apparato muscolo-scheletrico.
Nuotare fa bene ai bambini, ma specialmente fa benissimo a chi ha qualche anno in più. Serve avere accortezza, invece, durante il periodo della gravidanza, quando ci sono schede di esercizi apposite da seguire con precisione.
Il nuoto aumenta la flessibilità e l'agilità, serve per migliorare le prestazioni delle articolazioni e dei muscoli. Per quanto riguarda il muscolo autonomo più importante, il cuore, si ritiene che fare esercizio per almeno 30 minuti al giorno possa essere meritorio di una diminuzione di problemi cardiaci.
Il nuoto è un toccasana per le diete, ogni ora si possono sciogliere dalle 360 alle 800 kcal, anche se è molto complicato mantenere un ritmo di allenamento sempre alto. Il nuoto aiuta a mantenere sotto controllo il sistema della pressione arteriosa, del ciclo ormonale, della respirazione e dello stress, infatti è uno sport completo.
Nuotare richiede anche molta serenità, una filosofia di vita pacifica o comunque equilibrata, tanto che probabilmente è uno degli sport che più sono indicati per invecchiare felicemente riducendo di molto gli acciacchi dell'età. MC
Foto: Led Diretto