Dormire bene influenza il rendimento sportivo
Dormire bene influenza il rendimento sportivo
Secondo gli esperti, l'ideale è dormire tra le 7 e le 8 ore. Ma se abbiamo un materasso difettoso o siamo stressati, anche se dormiamo 8 o addirittura 9 ore, il nostro corpo e il nostro cervello non riposeranno correttamente e, di conseguenza, subiremo una serie di conseguenze del non dormire bene in cui le prestazioni fisiche e mentali saranno influenzate.
In primis si potranno riscontrare problemi di concentrazione e memoria. Infatti, la stanchezza, anche se fosse solo una notte, ci rallenterebbe il giorno successivo, rendendo difficile per noi concentrarci durante l'allenamento, o che anche con i giorni in cui ci siamo resi conto che la nostra memoria fallisce.
Squilibrio delle emozioni: specialmente se siamo atleti adolescenti, riposare poco o male può portare a una mancanza emotiva di controllo che peggiorerà ulteriormente la nostra prestazione atletica.
Ansia da mangiare: un'altra conseguenza del dormire male è che, non riposando correttamente e non riuscendo a recuperare tutte le energie necessarie, il giorno dopo ci sentiamo di voler mangiare dolci, fast food e altri cibi malsani. Questo perché ci danno energia rapidamente perché sono carboidrati semplici, anche se non durevoli, quindi consumeremmo sempre di più e, senza accorgercene, inizieremmo a ingrassare.
Indebolimento del sistema immunitario: se trascorriamo molto tempo dormendo male e impedendo al nostro corpo di rigenerarsi in modo soddisfacente, quello che soffrirà di più sarà il nostro sistema immunitario, che si indebolirà e, di conseguenza, saremo più inclini a soffrire di malattie, come il raffreddore. Con ciò, potrebbe costringerci a saltare diversi allenamenti, perdendo gradualmente la nostra routine sportiva.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.