Si chiama Dimagenina e da qualche tempo è in vendita ed è promosso nelle farmacie e sulle riviste di settore come prodotto innovativo per il trattamento delle situazioni di sovrappeso e di obesità. Per la auto terapia è un prodotto completamente nuovo che si basa su un principio dei più semplici e storicamente più funzionanti per le diete e le cure dimagranti: il prodotto si basa sulla sensazione di sazietà che si prova dopo avere fatto una discreta/grande mangiata.
In chirurgia un sistema del genere per il trattamento dei casi PIU’ GRAVI di obesità esiste da tempo, consiste nell’intervento con il “palloncino” e a questo probabilmente ha mirato la Lloyd Pharma, quando ha creato “Dimagenina”.
Alcune considerazioni vanno fatte prima di entrare nel merito del prodotto, i cui risultati, per via del meccanismo su cui si basa, sono soddisfacenti per tutti coloro che hanno problemi di sovra-alimentazione, poi vedremo perché in alcuni casi invece non funziona.
1. Il prodotto va utilizzato conformemente alle indicazioni del proprio medico
2. Non è adatto a persone che vogliono perdere pochi chili, il trattamento è invasivo, non va preso sotto-gamba
3. L’utilizzo va SEMPRE combinato con una dieta adeguata al fine di ridurre gradualmente l’apporto calorico quotidiano
4. Le persone che soffrono di disturbi gastrici non possono utilizzare questo prodotto
Ecco dunque come funziona Dimagenina: il gel che si ingerisce si chiama Iporessina, è un agente riempitore intragastrico che si basa sul principio dell’assorbimento di sostanze liquide a cui risponde con un rigonfiamento del volume, che concorre a creare nella persona che lo utilizza un senso di sazietà e di riempimento dello stomaco.
La sostanza in questione consente un temporaneo riempimento dello stomaco, allungando i tempi di sazietà, riducendosi poi a gel che si digerisce per via intestinale senza provocare particolari effetti collaterali, eccetto nelle persone che sono sensibili al contenuto del prodotto.
Il palloncino, che si trova in tre diverse misure, per persone con lievi/medi/forti problemi di sovrappeso non agisce sulle sostanze che si mangiano, bensì sul volume. Quindi ecco alcuni casi in cui questo prodotto non è adatto a chi deve perdere peso: se la causa dell’aumento di peso è legata a fattori che non dipendono strettamente dalla alimentazione, se la persona è bulimica, se la causa dell’aumento di peso dipende da una alimentazione scorretta (ricca di grassi e di dolci).
In particolare quello che convince e che funziona di Dimagenina è la possibilità di ridurre il senso di “stomaco senza fondo” che parecchie persone abituate a mangiare in grande quantità risentono. Allungando i tempi di sazietà il risultato è di mangiare meno cibo e quindi di dimagrire. Tuttavia va detto anche che il problema che viene trattato in medicina con “Il palloncino” parte da situazioni di sovrappeso 25/29.9 e maggiore di 30.
In sostanza Dimagenina, che è un marchio registrato, non è un prodotto che si deve usare per ridurre di pochi chiletti il peso forma di una persona, ma rientra a tutti gli effetti tra i trattamenti medici – sanitari per persone che hanno dei reali e gravi problemi di sovrappeso e di obesità. Questo in riferimento al modo in cui il prodotto viene presentato, sviandone a mio parere in parte la sua funzione. NON E’ INDICATO per la perdita di peso in vista della prova costume .. perché il suo effetto è legato a una continuità indeterminata di somministrazione (un prodotto ad uso semi – permanente).