Dieta: impossibile se si è molto social
Dieta: impossibile se si è molto social
Mettersi a dieta è più difficile se abbiamo una vita sociale ricca ed intensa. Sono di questo parere una "manciata" di sociologi che durante lo scorso anno, 2013, hanno effettuato delle interviste a campione per capire che cosa accade quando si cerca di affrontare una dieta, usando come target delle persone che hanno amici in grande quantità, confrontate a persone che hanno una vita sociale più parca.

Quello che è emerso, sorprendentemente, è che avere tanti amici e tant impegni porta a stare spesso "fuori casa" in locali, bar o situazioni socializzanti, in cui bibite, stuzzichini ed alcolici non mancano. Se si pensava che "mangiare all'ingrasso" fosse un problema di chi soffre di solitudine, non è così, o almeno non è sempre così, c'è anche il rovescio della medaglia, e che rovescio!

Per questo, le persone che hanno una vita sociale intensa, tendenzialmente sono soggette ad avere più persone che invitano a cena, al bar, a fare colazione o a pranzo e quindi non possono essere fedeli ad una dieta ferrea. L'appagamento dello stuzzichino in compagnia, insomma, è superiore alla volontà di dimagrire.

Ecco allora che chi ha molti amici, esce spesso a pranzo e a cena e frequenta feste e social ritrovi assume più calorie, sia attraverso il cibo da stuzzichini, che attraverso bibite ed alcolici, tanto da non riuscire a fare un conteggio preciso e per questo a volte esagerando.

Morale della favola? Se volete affrontare una dieta cercate di evitare le feste e i ritrovi, oppure cogliete l'occasione per un invito agli amici per andare a fare sport, in palestra, al parco o per una passeggiata o corsa in pista ciclabile.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.