Beate le pelli insensibili, quelle che resistono al sole, che necessitano della minima protezione, che hanno solo bisogno di qualche ora di esposizione per essere color bronzo e perfettamente monocromatiche.
Ma esistiamo anche noi, semplici donne dall'incarnato chiaro o misto, che abbiamo bisogno delle creme sia per prendere un pò di colore, sia per evitare l'effetto maialetto al lesso.
Una distinzione e poi via per la scelta dei prodotti: viviamo in un periodo florido per quanto riguarda la produzione di solari, non ci saranno difficoltà nel trovare quello giusto.
Pelli delicate che hanno bisogno di tutto: si possono scegliere la crema solare, il latte solare o il doposole, purché la protezione sia alta, dal 30 al 50. Pena la scottatura. La pelle ha anche bisogno di essere nutrita, meglio quindi un prodotto che contiene delle vitamine, estratti naturali, che vanno dalla carota all'aloe vera.
Pelli che hanno difficoltà a prendere colore: esistono gli attivatori, naturali o sintetici, di melanina. In linea di massima si tratta di creme abbronzanti o specialmente di oli solari, con estratti che possono essere anche naturali, ad esempio carotene o liquirizia. La protezione in questo caso va da zero a 30, dipende dall'esposizione al sole e dal luogo in cui vi decidete di posizionare.
Pelli che hanno problemi di idratazione: il doposole, in questi casi, è indispensabile. Si tratta di un prodotto a cui non si può rinunciare, poiché il rischio è la spellatura.
Pelli che perdono il colore, ovvero che hanno problemi con l'acquisizione di una colorazione stabile: in questo caso meglio optare per le creme di mantenimento, si tratta di prodotti abbronzanti, con una lieve percentuale di attivatore e del colorante, che uniformano la pelle, specialmente laddove prende meno colore, ovvero sotto le braccia e nell'interno coscia.
Pelli che hanno problemi di cellulite: finalmente sono nati i prodotti che, oltre a proteggere dai raggi solari, a contenere attivatori di abbronzatura, che sono indispensabili per chi ha tanta cellulite, sono anche snellenti. Come funzionano? Con la frizione durante l'esposizione solare, un lifting vero e proprio, che consente risultati a occhio nudo anche dopo 15 giorni di sole.
Doccia frequente: per chi nuota parecchio e deve togliere il sale tra una posizione e l'altra, conviene scegliere il doccia sole, si tratta di un prodotto che resiste sia al bagno in mare, che alle docciate frequenti. Una normale crema alla seconda nuotata o dopo venti minuti in acqua ha perso ogni efficacia, rendendo peraltro soggetti a scottature, per cui donne avvisate ..