Cuscino di noccioli di ciliegie
Oggi volevo parlarvi di un rimedio naturale, economico e molto utile per alleviare una serie di fastidi fisici. Mi riferisco al cuscino fatto con noccioli di ciliegie. Consiste in un piccolo cuscino, realizzato in tessuto naturale (cotone o tela ad esempio), riempito con i noccioli delle ciliegie.
Come funziona? Va riscaldato al microonde a 700 watt per circa due minuti, in questo modo i noccioli accumulano calore che poi rilasciano gradualmente. Assomiglia alla boule dell’acqua calda, ma il calore è secco e dura a lungo.
Il cuscino caldo attenua, in maniera del tutto naturale, i dolori cervicali, i torcicolli, i dolori mestruali.
Ma il cuscino può essere anche usato a freddo: messo in freezer agisce su contusioni, distorsioni e insolazioni.
Potete trovarlo nelle erboristerie, nelle fiere del benessere (io l’ho visto alla Biosalus, che si tiene a Urbino i primi di ottobre), ordinarlo da internet, oppure farlo da sole. Basta avere un certo numero di noccioli di ciliegie, pulirli bene in modo da eliminare i residui e farli seccare al sole. Dopodiché potete cucirli dentro un cuscino. Non fatelo troppo pieno, perché i noccioli si devono poter muovere.
Secondo me si tratta di una soluzione ottima al posto dei farmaci, in quanto non ha effetti collaterali né controindicazioni e può essere usato da tutti, anche dai bambini.
Cinzia Crinò