Madan Kataria è l’esponente principale dello yoga della risata, “disciplina terapeutica” per il buonumore e l’animo umano. Madan Kataria appare a chi lo guarda come una persona comune, dal volto simpatico e bonaccione che ricorda vagamente “lo zio Fester” della famiglia Addams. Nessuno penserebbe mai, aldilà dei suoi tratti orientali, che ha cambiato il modo di vivere di molta gente, semplicemente ritrovando la gioia che è in ognuno di noi.
HOHO- HAHA, HOHO-HAHA-HOHO-HAHA ;)
Nel link sottostante avrete modo di comprendere meglio ciò di cui sto parlando.
La nostra cultura, in generale quella occidentale, ha sempre sminuito il valore e la funzione della risata, la risata è sempre stata associata alla stupidità, alla mancanza di intelligenza, spesso frasi e detti popolari l’hanno trasformata in qualcosa da combattere piuttosto che da “preservare”.
https://www.youtube.com/watch?v=-Cxf1CMdpy0
Come si può ridere senza motivo? Quali benefici apporta la risata? Perché sforzarci di ridere a costo di sembrare stupidi?
….E io direi alo stesso tempo…
Perché svegliarsi e stare male sempre? Perché negarsi la possibilità di affrontare la giornata con una certa serenità o peggio ancora aggravare già uno stato precario in cui ci si trova vivendo passivamente quello che ci capita?
Aldilà delle ricerche scientifiche e di quelli che sono i vantaggi che la risata apporta a livello fisico nel nostro organismo, perché nella società di oggi, sentirsi cronicamente male è facilmente giustificabile mentre se “sprizziamo energia da tutti i pori” o se valorizziamo ciò che siamo e ciò che abbiamo, attraverso anche la risata, siamo condannati ad essere invidiati da chi ci circonda?