Le calze e i gambaletti a compressione sono una categoria di indumenti progettati per migliorare la circolazione sanguigna nelle gambe.
Per questo motivo,
vengono selezionati indifferentemente da donne e da uomini che cercano un rimedio per alleviare i sintomi di cattiva circolazione. Difatti, questa problematica può portare a diverse condizioni mediche, a volte anche molto gravi, quali le vene varicose, l’edema e la trombosi venosa profonda.
Su
RelaxsanShop si trovano in assortimento le calze, i gambaletti e i leggings a compressione graduata, i quali esercitano una pressione sulle gambe e favoriscono il flusso naturale di ritorno del sangue al cuore. In più,
sono disponibili in diversi livelli di compressione, da lieve a extra, a seconda della gravità della situazione pregressa o delle singole esigenze individuali.
Le calze a compressione da donna
I modelli femminili di indumenti a compressione graduale
si distinguono in calze, gambaletti e leggings. Si presentano in differenti stili, colori e modelli, volti a soddisfare le preferenze personali, i gusti della moda e le ultime tendenze.
Possono essere indossate in contrapposizione
a gonne, abiti o pantaloni, poiché offrono un escamotage discreto nel gestire il disagio o il gonfiore delle gambe, senza però compromettere l’eleganza.
Inoltre, le calze a compressione in versione femminile
si dividono in diverse lunghezze, tra cui gambaletti, autoreggenti e collant. Questo perché, per esempio, le calze a compressione fino al ginocchio vanno a coprire la parte inferiore della gamba, fornendo sostegno ai muscoli del polpaccio e si adattano all’accostamento con le gonne.
I gambaletti e le calze graduate in versione maschile
Anche gli uomini hanno la facoltà di
trovare beneficio con l’uso quotidiano di calze e gambaletti a compressione graduata. In questo modo, riescono a trovare una soluzione di continuità in prospettiva ai fastidiosi sintomi collegati alle gambe.
Non a caso, i modelli maschili
vengono progettati per offrire funzionalità e comfort. In genere, presentano un tessuto realizzato con materiali resistenti per infondere un ampio sostegno senza sacrificare la traspirabilità.
Tra le varie lunghezze,
le preferite dagli uomini sono i gambaletti, pensati per essere associati ai pantaloni, poiché al pari delle calze al ginocchio per le donne offrono un sostegno mirato ai muscoli del polpaccio, e una maggiore libertà di movimento e di flessibilità.
Quali sono i vantaggi nell’utilizzo di questa tipologia di calze?
Come abbiamo detto all’inizio dell’articolo, la funzione principale delle calze a compressione graduata è quella di
migliorare la circolazione sanguigna nelle gambe, e lo fanno applicando una compressione graduata dalle caviglie in su.
Il massaggio costante e prolungato previene il ristagno del sangue nelle estremità inferiori e
riduce, al contempo, il gonfiore. La situazione di gonfiore è dovuta dalla presenza di vene varicose o perché si trascorrono lunghi periodi in piedi o seduti, finendo per affaticare le gambe.
Quando si scelgono le calze o i gambaletti a compressione, è importante considerare fattori quali
il livello di compressione desiderato, la qualità del materiale e la taglia adeguata.
Per questo motivo,
si consiglia di consultare un operatore sanitario o il servizio clienti dello store online per garantire una vestibilità accurata che offra sostegno e comfort ottimali. Anche la cura e la manutenzione degli indumenti compressivi sono fondamentali per garantire l'efficacia e la durata del prodotto.