Esercizi per addominali con palla medica
Benefici degli esercizi con la palla medicinale per l'addome
L'area dell'addome, chiamata anche "core", è una delle parti fondamentali del nostro corpo, perché il suo rafforzamento e la sua tonificazione ci procurano molteplici benefici in altre parti ad essa correlate. Lavorando ed esercitando i muscoli addominali otteniamo:
Maggiore equilibrio ed elasticità.
Preveniamo possibili lesioni e disagi alla schiena, soprattutto a livello lombare.
Incoraggiamo lo sviluppo di altre aree come il treno inferiore (gambe e glutei).
Esistono molti tipi di esercizi per indurire e rafforzare l'area addominale, e in alcuni è possibile aggiungere alcuni accessori per aggiungere difficoltà all'attività. Di solito sono solitamente pesi o manubri, ma puoi anche usare oggetti come la palla medica. Questa palla di solito ha una piccola dimensione e al suo interno contiene peso. È molto importante scegliere quello che ha il giusto peso per la nostra forza, in modo che l'esercizio sia efficace, ma in nessun caso possiamo rischiare di subire alcun tipo di infortunio.
Ferro con palla medica
Il ferro è uno degli esercizi più utilizzati per lavorare nell'area dell'addome. Una delle sue varianti è incorporare l'uso della palla medica, che aggiungerà difficoltà all'attività.
Stare sul pavimento a faccia in giù, appoggiando la punta dei piedi e, invece di appoggiare gli avambracci sul pavimento, posizionarli sopra la palla medica.
Stringere i muscoli dell'addome e tenere, tenendo sempre la schiena dritta, per 30 e 45 secondi.
Quindi riposa un minuto e fallo tre volte.
La funzione della palla medica in questo esercizio è creare più squilibrio nella postura, in modo che i muscoli dell'addome debbano lavorare di più per mantenere la posizione.
Palla medica a sollevamento incrociato
Questo esercizio funziona in modo efficace in tutta l'area dell'addome, ma coinvolge anche tutto il corpo in movimento.
Alzati, con la punta dei piedi rivolta in avanti e con una separazione tra loro in base alla larghezza dei fianchi.
Tenete le ginocchia leggermente piegate, prendete con entrambe le mani la palla medica con il peso giusto per voi e posizionatela su un lato del corpo, con le braccia abbassate.
Quindi, alza le braccia con la palla medica, sollevandola, ma tenendola dall'altra parte del corpo, in modo che le braccia siano completamente tese.
Torna alla posizione di partenza e fai 4 serie di 10 ripetizioni ciascuna. Ricorda che durante l'intero esercizio l'addome sarà in tensione e muoverà il treno più in basso il meno possibile.