Assicurazione sanitaria privata: come sceglierla
Assicurazione sanitaria privata: come sceglierla
Ormai sono sempre di più gli italiani che scelgono di stipulare una polizza sanitaria privata. Molti avvertono la necessità di tutelare la propria salute stipulando un’assicurazione privata. Purtroppo, le liste d’attesa per sottoporsi a visite specialistiche o addirittura a cure ed interventi urgenti sono interminabili e spesso ci si vede costretti a rivolgersi alle cliniche private. Ciò comporta un esborso non indifferente, a meno che non si possa contare su una polizza sanitaria. Ecco perché sempre più italiani scelgono questa opzione, ma come scegliere l’assicurazione giusta per le proprie esigenze? Vediamo alcuni consigli utili per non sbagliare e vivere più tranquilli.

Scegliere la tipologia di polizza sanitaria più utile
Prima di tutto è bene ricordare che esistono varie tipologie di polizze sanitarie, che si distinguono in base alle coperture che vengono offerte. Vale dunque la pena scegliere quella più adatta alle proprie esigenze, valutando quale sia l’effettiva tutela che si desidera ottenere. L’assicurazione per malattia ad esempio è tra le più gettonate oggi, in quanto consente di ottenere rimborsi ed assistenza in caso di patologie gravi. Non solo: le migliori prevedono anche una diaria per convalescenza qualora l’assicurato fosse ricoverato in terapia intensiva per Covid.

Esiste poi l’assicurazione infortuni, che invece viene scelta soprattutto dai liberi professionisti o dagli inoccupati perché offre tutele qualora si subisse un infortunio non solo durante l’attività lavorativa ma anche nel tempo libero. Coloro che hanno in famiglia anziani non autosufficienti, scelgono spesso la polizza per l’assistenza domiciliare in modo da avere un supporto costante. Esistono infine formule complete, che comprendono tutte le precedenti e che dunque permettono di avere una copertura a 360°.

Ognuno dunque deve chiedersi prima di tutto quali necessità specifiche ha e che tutele desidera avere dalla propria polizza.

Attenzione al fattore età anagrafica
Un fattore al quale conviene prestare sempre attenzione è la propria età anagrafica o comunque quella della persona per la quale si intende stipulare una polizza sanitaria. Alcune assicurazioni infatti prevedono dei limiti ben precisi in tal senso, dunque vale sempre la pena controllare prima di procedere con la stipula della polizza.
È comunque vero che al giorno d’oggi esistono soluzioni pensate appositamente per gli anziani, dunque si riesce sempre a trovare una assicurazione sanitaria che riesca a rispondere alle proprie esigenze.

Il premio dipende da molti fattori
È bene sapere inoltre che il premio delle polizze sanitarie dipende da molti fattori, tra cui ad esempio il proprio stato di salute. Per questo motivo conviene sempre parlare con il proprio medico di base prima di procedere con la stipula di un’assicurazione privata, in modo da poter fornire informazioni chiare ed attendibili alla compagnia. Anche il lavoro che si svolge può incidere sul premio, in quanto può influenzare l’esposizione o meno a determinati rischi per la salute. I fattori che influenzano la spesa finale insomma sono diversi quindi è sempre bene richiedere un preventivo dettagliato prima di scegliere la polizza sanitaria.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.