AGE, invecchiamento cutaneo precoce
Abbondanti quantità di zuccheri e proteine possono portare ad un precoce invecchiamento cutaneo, in quanto a loro si deve un’abbondante produzione di radicali liberi. Questi prendono il nome di AGE.
Allarme invecchiamento precoce sulla pelle con un’alimentazione “sbagliata”! Le modalità con cui si cucinano i cibi possono fare la differenza: friggere o bollire, condimenti grassi o meno; anche fare una spesa rischia di diventare una passeggiata in una giungla!
Ancora una volta viene bandito il fritto: basti pensare che la frittura mista è praticamente medaglia d’oro per quanto riguarda la capacità di invecchiare la pelle più rapidamente! Se le golose stavano cantando vittoria è meglio precisare subito che i dolci non scherzano certo, è preferibile che gli alimenti zuccherini si consumino con la dovuta parsimonia e preferibilmente al mattino.
Ma non è certo finita qui! Non si sospetta, magari, della carne cucinata alla brace e, invece, anche lei finisce nella tabella del nemico, purtroppo! In pratica sono da preferire cibi bolliti e quelli che non richiedono una lunga ed elaborata cottura.
Quando si va a fare la spesa bisogna leggere le etichette dei cibi che si intendono acquistare. I prodotti biologici, siano verdure, carne o pesce sono certamente da privilegiare rispetto ai prodotti conservati o surgelati che, per mantenersi nel tempo vengono trattati maggiormente.
Ph. Internet